La piscina di Treviglio diventa più efficiente. E il Museo Explorazione diventa più grande
Intanto da martedì 2 maggio cominceranno i lavori di adeguamento sismico della scuola media Grossi.
Verranno realizzati nei prossimi mesi i lavori di efficientamento energetico della piscina di Treviglio. Nello stesso periodo si procederà anche ai lavori di ampliamento del Museo Explorazione. Infine, dal 2 maggio 2023 cominceranno anche le opere per rendere la scuola media Grossi a prova di terremoto.
Lavori in piscina
I lavori per la piscina saranno possibili grazie a un contributo a fondo perduto di 350 mila euro da parte di Regione Lombardia, con l'obiettivo di aiutare i gestori a superare l'emergenza legata ai costi energetici. "Con questo intervento e con quello sul Museo Explorazione si rafforza quindi la collaborazione tra il Comune e i privati - ha sottolineato l'assessore al Lavori pubblici Basilio Mangano - Al bando per la richiesta di contributo ha partecipato il Comune, mentre i restanti 180 mila euro li stanzierà la società (la Project Sport Srl) che gestisce l'impianto di via Crippa".
Meno spreco di energia
Il progetto esecutivo, redatto dal gestore, verrà approvato in Giunta la prima settimana di maggio, mentre la gara è prevista entro il mese di giugno. I lavori dureranno circa tre mesi (durante i quali la piscina resterà sempre aperta) e si concluderanno entro ottobre. Il progetto prevede l'installazione di un nuovo impianto fotovoltaico sulla copertura della palestra, per una potenza totale di 32kWp; il rinnovamento dell'impianto fotovoltaico e solare termico presente in copertura e di proprietà di terzi; l'installazione di una nuova pompa di calore acqua-acqua; l'installazione di un sistema di teleregolazione e telecontrollo per consentire il monitoraggio, l'automazione, la gestione e il controllo del fabbisogno energetico dell'edificio; e infine la sostituzione degli attuali apparecchi illuminanti con altri a tecnologia led. Grazie a questi lavori si prevede un risparmio energetico totale del 30%.
Più spazio al Museo Explorazione
Oltre che la piscina, il Comune procederà anche a rinnovare e ampliare il Museo Explorazione di piazza Cameroni. "E' un luogo che negli ultimi anni viene frequentato da studenti che arrivano da tutta la Lombardia - ha sottolineato l'assessore Mangano - Anche in questo caso abbiamo ottenuto dalla Regione un contributo a fondo perduto di 150 mila euro, ai quali aggiungeremo ulteriori 60 mila euro". Il progetto non prevede lavori sull'esterno. L'ampliamento avverrà infatti grazie alla realizzazione di un soppalco interno mobile di 187 metri quadrati, che permetterà di organizzare ulteriori attività. Inoltre, verrà realizzato anche un impianto di rilevazione incendi, costituito da rilevatori di fumo e di calore. La gara per l'assegnazione dei lavori, che dureranno circa due mesi, verrà effettuata entro il mese di maggio. Il cantiere dovrebbe terminate quindi entro settembre.
Adeguamento sismico per la scuola Grossi
L'assessore Basilio Mangano ha anche annunciato che martedì 2 maggio cominceranno i lavori di adeguamento sismico della scuola media Grossi di via Colleoni. Opere che erano previste nel 2022,ma che erano state poi rinviate a quest'anno. Per evitare intralcio alla didattica si inizierà con la palestra. Poi, con la fine delle lezioni giugno, i lavori toccheranno anche l'edificio scolastico. Il cantiere, per la parte interna, dovrebbe terminare entro il ritorno degli studenti in piazza a settembre, mentre per l'esterno si presume il termine dei lavori entro la fine dello stesso mese.