Incendio doloso al bosco dei Dossi di Badalasco
Ancora fiamme dolose in una delle ultime zone naturalistiche a nord della frazione di Fara
Stavolta i danni sono stati ingenti e le fiamme decisamente alte. Un grosso incendio è divampato nella serata di ieri, giovedì 27 aprile, nei pressi del bosco dei Dossi di Badalasco, frazione di Fara d'Adda. Probabilmente, come già capitato nei mesi scorsi, si è trattato di un incendio doloso.
Incendio doloso al bosco dei Dossi
A Badalasco sono intervenute due squadre dei Vigili del fuoco, che hanno lavorato a lungo per spegnere le alte fiamme divampate non distante dal luogo in cui già nei mesi scorsi episodi di questo genere si erano ripetuti diverse volte, nell'arco di poche settimane. Stando a quanto emerso sinora, e secondo il Comitato ambiente di Fara che si è precipitato sul posto insieme alle forze dell'ordine e all'Amministrazione comunale, si tratta anche in questo caso di un incendio doloso.
"Come quest'estate rinnoviamo l'invito a tutti di vigilare sul territorio con la massima attenzione e se del caso segnalare subito al 112" è l'appello del presidente del Comitato Francesco Casulli.
L'ombra di un piromane a Badalasco
L'area in cui il (presunto) piromane agisce ormai da mesi è anche una delle più pregiate aree naturalistiche della zona: siamo a nord di Badalasco, a ovest della Valle del Lupo.
L'incubo era cominciato attorno alla metà di luglio 2022. Nel giro di quattro giorni, l'ignoto soggetto era riuscito ad appiccare due incendi lungo le rive di via dei Dossi in prossimità di un vivaio, gestito da Lorenzo Papini e dalla sorella. All'inizio del mese aveva già colpito a pochi metri di distanza, nella stessa zona, così come alla fine di giugno, quando qualcuno, forse proprio la stessa mano, aveva cercato di dare fuoco alle sterpaglie lungo il margine della roggia che corre vicino al maneggio.