Fare del bene

L'esperienza del Donacibo entra nelle scuole con il Banco di Solidarietà

Oltre 14mila alunni coinvolti in 45 scuole del territorio e oltre 800 scatole di generi vari che hanno reso un successo l'edizione 2023

L'esperienza del Donacibo entra nelle scuole con il Banco di Solidarietà
Pubblicato:

Il Donacibo entra nelle scuole per un'esperienza di vera solidarietà. L'iniziativa promossa dal Banco di Solidarietà don Peppino Corno di Treviglio, che partecipa alla Federazione nazionale dei Banchi di Solidarietà, opera da decenni sul territorio preparando mensilmente pacchi di generi alimentari a famiglie in difficoltà consegnandoli direttamente a casa. E’ questo un aspetto educativo importante perché permette anche di entrare in rapporto con le persone condividendo problemi e bisogni.

Donacibo nelle scuole

I numeri dell'iniziativa hanno commosso gli organizzatori: con oltre 14mila alunni coinvolti in 45 scuole del territorio e oltre 800 scatole di generi vari che hanno reso un successo l'edizione 2023 di "Donacibo".

"Siamo felici per aver contribuito ad accompagnare tanti bambini e giovani a farsi vicini a chi ha bisogno, scoprendo così il valore del mettersi alla prova nella condivisione delle necessità degli altri - ha commentato Giovanni Frigerio per il Banco di Solidarietà don Peppino Corno di Treviglio - Nelle scuole la preparazione del Donacibo ha avuto una valenza educativa e didattica, nella primaria Merisi di Caravaggio le diverse classi hanno partecipato con varie funzioni e con la produzione di testi e disegni che recitavano così: “nei pacchi i destinatari troveranno una sorpresa, disegni per portare con un messaggio affettuoso il loro saluto a chi li riceverà”. Nel momento della preparazione dei pacchi, oltre ai volontari del Banco, preziosa è stata la presenza di due gruppi di studenti dell’Oberdan e dell’Archimede che hanno partecipato con regolarità, serietà ed entusiasmo. Di recente si sono affiancati anche dei giovani del Rotaract che tra l’altro hanno anche sostenuto l’iniziativa della convenzione di McDonald’s con il Banco di Solidarietà per la consegna di 100 pasti per dieci sabati a famiglie, alla cooperativa “Fili intrecciati” di Brignano e alla “Quercia di Mamre”. Un grande grazie quindi agli alunni e ai loro genitori che hanno condiviso la nostra proposta e ai dirigenti e ai docenti delle scuole che hanno permesso e accompagnato l’iniziativa".

donacibo
Foto 1 di 2
Donacibo Brignano
Foto 2 di 2

L'esperienza del Donacibo ha arricchito grandi e piccini come ha ben espresso un alunno di Brignano che così ha scritto: "un piccolo gesto, un grande passo per condividere e fare felici gli altri e fare felici noi stessi”.

Seguici sui nostri canali