Allarme ladri a Calvenzano, biciclette nel mirino
Sparita una bicicletta da circa 300 euro, i proprietari erano in casa
Hanno scavalcato il cancello di una villetta e nel giro di pochi secondi se ne sono andati con una bicicletta sportiva, abbandonando sul posto quella sulla quale erano arrivati. Incuranti del fatto che dentro casa ci fossero tre persone, e due grossi pastori tedeschi. Allarme furti ieri sera a Calvenzano, dove in via Firenze una coppia di ragazzi di circa vent'anni ha fatto sparire una due ruote parcheggiata in un giardino privato.
Furto a Calvenzano
I ladri sono entrati in azione pochi minuti prima delle 22.30 di ieri, domenica 23 aprile, come testimoniano le immagini riprese dall'impianto di videosorveglianza di un'abitazione. Hanno immortalato i due mentre si avvicinano al cancello, in bici. Poco dopo tornano sul posto: uno attende in strada, mentre l'altro scavalca ed entra nel giardino. La bicicletta era appoggiata poco distante, al muro dell'abitazione, non chiusa con lucchetto. Nel giro di una manciata di secondi il ragazzo l'ha presa, ha lanciata oltre il cancello chiuso dopo aver rimosso una lastra di metallo che ne ostacolava il passaggio, e poi insieme al compare si è dileguato. Sul posto hanno lasciato l'altra bicicletta, ben più sgangherata, sulla quale uno dei due aveva raggiunto il luogo del furto.
Tre persone all'interno
Ad accorgersi dell'accaduto, una decina di minuti più tardi, è stata la figlia dei proprietari di casa: rientrando attorno alle 22.40 nell'abitazione ha trovato la lastra di metallo solitamente fissata al cancello a terra, e si è insospettita. Dentro casa c'erano gli altri componenti della famiglia, che non si erano accorti di nulla così come impassibili sono rimasti anche i due cani di famiglia. I ladri hanno evidentemente agito senza fare il minimo rumore, e in una manciata di secondi. Un altro furto analogo sarebbe avvenuto la stessa sera non distante, sempre nella zona residenziale a nord di Calvenzano. Sulla vicenda indagano i carabinieri della stazione di Caravaggio, che hanno acquisito le immagini registrate dalle telecamere. La bicicletta rubata, una mountain bike del valore di circa 300 euro, era di un marchio della Decathlon.