Il mercato a kilometri zero fa flop, polemica a Lurano
Botta e risposta tra Idea Comune e Amminsitrazione comunale
Annullato "per scarse adesioni" degli espositori il primo appuntamento del mercato agricolo a kilometri zero di Lurano. E per l'opposizione, la "colpa" è del Comune, che non avrebbe per tempo provveduto ad assegnare gli spazi alle aziende agricole interessate.
L'evento, pensato insieme al Distretto «Castelli e fontanili» era in programma per domenica, ma non si è tenuto: non mancavano gli acquirenti, probabilmente, ma le aziende agricole.
L'accusa di Idea Comune
«Il Comune si è dimenticato di fare il bando che avrebbe dovuto regolare l'assegnazione dei posti - è l'accusa dell'opposizione "Idea Comune" della consigliera Valeria Bugini - Il bando infatti porta la data del 13 aprile ed è stato postato sul sito del Comune il giorno dopo, venerdi scorso, 14 aprile. Un po' troppo tardi...».
"Perché non ci avete provato voi?"
La questione è arrivata anche in Consiglio comunale questa settimana.
«Il Distretto del commercio ha un circuito di produttori agricoli a cui è stato chiesto di partecipare ma per questa data non hanno dato la disponibilità in quanto impegnati in altri Comuni - replica invece l'Amministrazione - Sono stati interpellati privatamente altri contatti acquisiti, che non hanno purtroppo accettato l' invito. Perlomeno questa Amministrazione sta provando a creare situazioni nuove, alla consigliera che sa sempre e solo criticare con saccenza chiediamo: quando amministrava Lurano, perchè non ci ha mai provato?».