Politica

Malanchini e Lobati nominati alla guida delle Commissioni su Autonomia e Territorio

Le nuove nomine sono arrivate oggi, 19 aprile, in Regione Lombardia

Malanchini e Lobati nominati alla guida delle Commissioni su Autonomia e Territorio
Pubblicato:

Nomine a capo delle commissioni per i bergamaschi Giovanni Malanchini (Lega) e Jonathan Lobati (Forza Italia). L'ex sindaco di Spirano presiederà la Commissione speciale "Autonomia e riordino delle autonomie locali", mentre il forzista guiderà la Commissione "Territorio, Infrastrutture e mobilità".

Nomine in Commissione per Malanchini

“Sono molto soddisfatto per l'elezione alla presidenza della Commissione Autonomia nel momento in cui si prospettano grandi riforme anche a livello nazionale, soprattutto grazie al grande lavoro del Ministro Roberto Calderoli. Il ruolo di Regione Lombardia, nel percorso verso l'autonomia, è fondamentale anche per recepire le istanze di Comuni e Province che saranno al centro del lavoro della Commissione, considerando che tra le competenze della commissione c'è anche il riordino delle autonomie locali”.

Sono state queste le prime parole a caldo del neo presidente Giovanni Malanchini che, sempre durante la giornata di oggi, è stato nominato anche Capogruppo della Lega in Commissione "Agricoltura, montagna e foreste" e membro della Commissione "Cultura, ricerca e innovazione, sport, comunicazione".

image0 (5)
Foto 1 di 2

Giovanni Malanchini (al centro)

Foto 2 di 2

Jonathan Lobati con con Giuseppe De Bernardi Martignoni (FDI) eletto Vice Presidente e Gigi Ponti (PD) eletto Segretario

“Ringrazio i colleghi per la fiducia che mi hanno dimostrato, il Segretario federale della Lega Matteo Salvini, il Segretario regionale Fabrizio Cecchetti e il Capogruppo della Lega in Consiglio regionale Alessandro Corbetta. Ci metteremo subito al lavoro per supportare al meglio il percorso che porterà finalmente all’autonomia: un cambiamento storico che i lombardi attendono da tanto tempo”.

Lobati al Territorio

“Ringrazio i colleghi consiglieri regionali per avermi scelto per questo importante ruolo di grande responsabilità, mi metterò all'opera già nei prossimi giorni per trattare i vari dossier infrastrutturali che riguardano il nostro territorio. Forza Italia è da sempre il partito delle infrastrutture, lavoreremo per lo sviluppo della nostra Regione”.

Così commenta, invece, Jonathan Lobati, consigliere regionale (Forza Italia), la nomina a presidente della Commissione "Territorio, Infrastrutture e mobilità", arrivata oggi durante la seduta di insediamento della V Commissione.

La Commissione che presiederà Lobati avrà le seguenti competenze: governo del territorio, urbanistica, edilizia, paesaggio, parchi e riserve naturali, tutela e difesa del suolo, assetto idrogeologico, intermodalità, infrastrutture e opere pubbliche, mobilità, reti di trasporto e di navigazione, porti e aeroporti civili.

"Con l'incarico di consigliere regionale e ora il ruolo di presidente di Commissione si attiva una importante connessione anche per la provincia di Bergamo. E proprio per quanto riguarda il territorio bergamasco ci sarà particolare attenzione sul dissesto idrogeologico - che ogni anno colpisce duramente in particolar modo le nostre bellissime valli - senza dimenticare i grandi temi delle infrastrutture, della pianificazione territoriale e della mobilità, quest'ultima sempre più nella direzione della sostenibilità".

Seguici sui nostri canali