Romano

Dal Macs alla musica, i volontari scendono in piazza

Il Volontariato non si ferma: a Romano hanno festeggiato oltre quaranta realtà associative

Pubblicato:
Aggiornato:

Festa delle Associazioni

Domenica dalla mattina al tardo pomeriggio, Associazioni, Gruppi e Organizzazioni no profit attivi sul territorio di Romano , hanno animato le vie del centro storico con una grande festa, aperta a tutta la cittadinanza, attraverso la quale raccontare l’anima più vera, concreta e solidale del fare volontariato. Gli anni di pandemia hanno obbligato le realtà aggregative ad uno stop forzato su molti fronti, ma non hanno fermato l’entusiasmo e soprattutto la disponibilità a collaborare per rispondere ai bisogni della comunità. La proposta ha avuto l’obiettivo di far conoscere le iniziative e i progetti attivi, ma anche di avvicinare la cittadinanza al mondo del volontariato ed ai suoi valori.

Taglio del nastro

Dopo il consueto taglio del nastro alle 10, accompagnato dalle note del Corpo Civico Musicale “G.B. Rubini” e la Messa dedicata a tutti i Volontari, hanno preso via le attività proposte presso gli stand. Sempre durante la mattinata sono state consegnate le strisce di stoffa dell'iniziativa Bergamo-Brescia Capitali della Cultura organizzato dall'associazione Viva Vittoria. Non è mancato un servizio di ristoro a cura degli esercenti del centro di Romano.

Musica e Cultura

Nel pomeriggio spazio alla musica con il concerto sul palco allestito in piazza Roma, e le visite al Museo D'Arte e Cultura Sacra che sono state organizzate e condotte dagli studenti del Liceo Don Milani. Presentato anche il nuovo sito Museo realizzato dagli studenti stessi nell'ambito del progetto "Tridigitale" .

Seguici sui nostri canali