Romano

Il calice di Rubini protagonista alla settimana della cultura

Un pezzo pregiato della collezione del celebre tenore di Romano sarà il punto focale degli appuntamenti organizzati dal Museo d’Arte e Cultura Sacra

Il calice di Rubini protagonista alla settimana della cultura
Pubblicato:

Un pezzo pregiato della collezione del celebre tenore di Romano sarà il punto focale degli appuntamenti organizzati dal Museo d’Arte e Cultura Sacra.

Calice e cultura

Rubini e il calice colmo d’ebbrezza protagonisti alla settimana della cultura. Il Museo d’Arte e Cultura Sacra di Romano che con Alzano, Gandino, Rossino, Zogno fa parte della Rete dei Musei Ecclesiastici della diocesi, si mobilita per la "Settimana della cultura", ideata dal 15 al 23 aprile dalla stessa diocesi di Bergamo in occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura per valorizzare le esperienze culturali locali, fatte di storie, volti e relazioni.

Macs

"Abbiamo trovato – ha detto il coordinatore monsignor Tarcisio Tironi - nel “calice inebriante” un elemento comune ai musei ecclesiastici al fine di evidenziare il loro apporto specifico e di significativo".

Al M.A.C.S., di cui monsignor  Tironi è direttore, l’iniziativa s’intitola "Rubini e il Calice colmo di ebbrezza". Giovan Battista Rubini, il tenore famoso in tutta Europa, nato e vissuto a Romano, nel 1850 regalò alla chiesa parrocchiale un calice come segno di partecipazione alla sua chiesa e alla sua comunità, come sta inciso sotto il calice: "G.B. Rubini, re dei tenori, dona alla sua chiesa di Romano, 1850". Partendo dalla conoscenza storico-artistica del questo calice, saranno approfonditi e fatti conoscere tre aspetti in cui il tenore, applaudito in tutta Europa, si è distinto: la musica, la carità, l’arte. Ancor oggi la città romanese vive di questi doni attraverso istituzioni ed edifici che testimoniano la lungimirante generosità a favore degli studenti, degli anziani, della comunità civile ed ecclesiale.

Il Calice del tenore Giovan Battista Rubini

Gli eventi

Il programma prevede domenica alle 15 in piazza Roma o, in caso di pioggia, nella basilica di S. Defendente la Presentazione del progetto PCTO tra "I. S. don L. Milani" di Romano (classi 4BSU e 5ASU) e il M.A.C.S. Gli studenti mostreranno al pubblico l’articolazione del nuovo sito del M.A.C.S. e il materiale in esso contenuto e racconteranno il percorso progettuale, dalla formazione presso il Museo, alla realizzazione informatica del sito. Dopo la presentazione, dalle ore 16 circa, l’attività proseguirà con visite guidate al M.A.C.S. gestite dagli studenti. Mercoledì 19, dalle 16.30 alle 17.30 al M.A.C.S., attività laboratoriale gratuita per fanciulli dai 4 agli 8 anni, a cura di Alberto Di Monaco. Venerdì 21, ore 20.45 nella Sala Tadini del museo si terrà l’incontro "Il Calice di Rubini", con relatrice Chiara Spanio. Domenica 23, alle 17 nel teatro della Fondazione Opere Pie Rubini invece ci sarà l’evento "Rubini e i teatri di S. Pietroburgo e Mosca" a cura della professoressa Maria Chiara Pesenti.

Seguici sui nostri canali