L'arte protagonista della 42esima "Sagra Verdellese"
L'inaugurazione delle mostre ha dato il via ufficiale ai festeggiamenti che dureranno fino a sabato 22 aprile
L'arte è stata la vera protagonista del primo weekend della "Sagra Verdellese" giunta quest'anno alla sua 42esima edizione. L'inaugurazione delle mostre ha dato il via ufficiale ai festeggiamenti che dureranno fino a sabato 22 aprile.
L'arte al centro
Il primo fine settimana di festa che, quest'anno ha coinciso anche con la Pasqua, ha riservato un grande spazio all'arte. A partire dall'inaugurazione, il lunedì di Pasquetta, delle mostre allestite nel palazzo comunale. La prima, una mostra fotografica, a cura del Circolo Fotografico e la seconda, in Sala Sorte, che ha accolto le opere degli artisti verdellesi.
Artisti Verdellesi in mostra
Mostra Circolo Fotografico Verdellese
Le mostre saranno visitabili anche oggi, sabato 15 e domani, domenica 16 aprile dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.
Un weekend ricchissimo
Ma la Sagra non è certo finita. Oggi si ricomincia con l'apertura della pesca di beneficenza a cura del Gruppo missionario, dalle 15 alle 19.30 alla Fabbrica sul Viale, mentre alle 20.45 sarà il corpo bandistico "Mons. L.Chiodi" ad allietare con un concerto i presenti in piazza Aldo Moro.
Domenica la festa inizia alle 10 in piazza Monsignor Grassi con le "Torte in piazza" a cura del Comitato genitori di Verdello a cui seguirà (fino alle 16.30) l'intrattenimento del Ludobus Giochingiro a cura della Cooperativa Alchimia. In biblioteca, invece, dalle 10 alle 18 sarà possibile visitare la mostra "Le meraviglie del fumetto bergamasco" con la presenza di Cosplayers supereroi e partecipare al workshop di fumetto tenuto da Federica Marchetti e Michele Carminati.
Alle 12 la festa si sposta in piazza Chiodi per il pranzo in compagnia e a seguire: l'incontro con i fumettisti (14-18), personalizzazione e custom abbigliamento con Main Street Clothing (14-17), le note di Musica Live Band Country (14-16) e la musica itinerante di Brassatodrum (15-16).
Si torna poi in piazza Aldo Moro dove, alle 16 in Sala Sorte, gli artisti Passera, Carelli, Dogadi Bratti, Amadei e Agostinelli, accompagnati dal violino di Cesare Zanetti, proporranno una performance artistica.
E la sera? Il dj-set vi aspetta in piazza Chiodi e piazza Matteotti mentre in piazza Monsignor Grassi la Millenium Drum Line si esibirà a partire dalle 20.30.
A chiudere saranno, invece, gli appuntamenti previsti per lunedì 17 aprile con la Festa del Madunì alle 16 al Centro anziani e sabato 22 aprile al santuario con il concerto del gruppo corale Alpini di Verdello (alle 20.30).
Gli appuntamenti religiosi
Lunedì, don Gilberto Sessantini ha presieduto la messa in Santuario in occasione dei suoi 35 anni di ordinazione a cui è seguita la Processione per le vie del paese. Ma non sarà l'unico traguardo a essere festeggiato. Ieri, venerdì 14 aprile alle 15 è stato don Giacomo Ubbiali a presiedere la messa per gli ammalati in occasione del 25esimo dalla sua ordinazione. Domenica, invece, la messa delle 17 sarà celebrata da monsignor Vittorio Nozza che festeggerà i 50 anni dalla sua ordinazione. Alla messa seguirà la Processione animata a cura della classe 1998.