Ecco perché a Verdello sono tornate le code
Il primo tratto della tangenziale è stato aperto, ma l'arteria è ancora sottoutilizzata. Così il Comune ha pensato di "rallentare" artificialmente la direttrice nord-sud
I lavori per la realizzazione del secondo lotto della tangenziale di Verdello sono ormai partiti e l’Amministrazione comunale prepara il terreno per le modifiche alla viabilità che cambieranno le abitudini dei verdellesi. Dopo il rallentamento dovuto allo ispezioni archeologiche coordinate dalla Soprintendenza, che non hanno evidenziato particolari ritrovamenti, i lavori del secondo lotto della tangenziale sono ripresi a pieno regime.
Verdello, via Daminelli verso la chiusura temporanea
"Dopo le festività pasquali via Daminelli verrà chiusa per permettere la realizzazione del sottopasso ciclo pedonale - ha illustrato il sindaco Fabio Mossali - Procede intanto la progettazione e presto daremo avvio ai lavori sui tratti di strada che dal paese conducono agli imbocchi della tangenziale: via Cerase, via Zambrine Morengane".
Le code in via Roma e il semaforo con il rosso "più lungo"
Dopo le polemiche delle scorse settimane riguardo le code che, nonostante l’apertura del primo tratto di tangenziale, continuavano a crearsi lungo via Roma, il primo cittadino è tornato sul tema per difendere la propria scelta.
Con un «rosso» più lungo su via Roma, infatti, si è tornati in poco tempo a rivedere lunghe code in paese. La modifica, però, era stata pensata per agevolare il traffico urbano, da via Cavour e via Garibaldi, e agevolare i verdellesi. Chi transita per Verdello, ma è diretto altrove è invitato ad imboccare la tangenziale per ora utilizzata principalmente dai mezzi pesanti.
"Si è provveduto, pur con qualche disagio, a ricalibrarne i tempi del rosso al semaforo - ha spiegato ancora Mossali - se infatti non devono formarsi code lungo la ex Statale, non devono neppure formarsi code eccessive in via Cavour verso la chiesa. Deve essere poi chiaro che, con equilibrio e progressivamente, nel tempo si adotteranno provvedimenti affinché, ultimata la tangenziale, sempre meno automobili transitino in paese".
"Obiettivo imprescindibile dell’Amministrazione è la sicurezza e la vivibilità del paese per i verdellesi", ha sottolineato Mossali.