Spirano

Inaugurati il parco inclusivo e il Centro diurno disabilità

All’interno della sede spazio anche a una sala multisensoriale per gli utenti

Inaugurati il parco inclusivo e il Centro diurno disabilità
Pubblicato:

Una giornata all’insegna dell’inclusività: inaugurati sabato 1 aprile, a Spirano, il nuovo parco inclusivo di via Bloch e il Centro Diurno Disabilità, al termine dei lavori di ristrutturazione e ri-arredo.

Inaugurato il Centro diurno disabilità

Presente ad entrambe le cerimonie d’inaugurazione il sindaco Yuri Grasselli, soddisfatto dei passi avanti compiuti, attraverso questi due interventi, nella promozione dell’inclusività e nell’apertura al mondo della disabilità degli spazi comunali. Alle 18 il primo cittadino, affiancato dalla presidente di Itaca Agata Faccialà e dal consigliere regionale Giovanni Malanchini, ha preso parte all’inaugurazione del Cdd multisensoriale di via Papa Giovanni, situato dietro le scuole medie, la cui sede, gestita dalla cooperativa Itaca, è stata oggetto l’estate scorsa di una totale ristrutturazione.

C'è la sala multisensoriale

Lavori, complessivamente costati circa 350mila euro sostenuti dalla cooperativa (che il Comune andrà a scomputarle dai prossimi dieci anni di affitto dell’immobile, ndr), che hanno consentito di creare all’interno della sede anche una sala multisensoriale per gli utenti del centro.

"Un cantiere a tempo record – ha sottolineato Grasselli – I lavori sono iniziati l’estate scorsa alla fine degli esami di terza media, così che il Cdd potesse spostarsi, con il cantiere in corso, alle scuole. Ci sono stati dei piccoli imprevisti, ma dopo sole tre settimane di trasloco provvisorio al Palaspirà (perché le scuole, nel mentre, avevano ripreso la propria attività) i ragazzi del Cdd sono potuti tornare a casa”.

Alla cerimonia d’inaugurazione, realizzata solo la scorsa settimana con il favore della bella stagione e il completamento di tinteggiature e arredo, han preso parte il corpo musicale "G. Conca" e i rappresentanti delle varie associazioni locali che hanno contribuito all’acquisto degli arredi dei locali, gesto molto apprezzato da Grasselli, che si è detto "ancor più orgoglioso di essere il sindaco di questo Comune, dove da anni vediamo la vera solidarietà, fatta nei fatti, di queste associazioni".

Un nuovo parco inclusivo

In mattinata, intanto, l’Amministrazione aveva già inaugurato il parco inclusivo di via Bloch, distante un centinaio di metri dal centro diurno. L’opera, costata 40mila euro, è stata in larga parte finanziata con i 30mila euro che l’Amministrazione comunale ha ricevuto a tale scopo tramite un bando di Regione Lombardia.

Seguici sui nostri canali