Ecologia

Boltiere si conferma "Rifiuti free", la differenziata vola oltre il 90%

Secondo posto in classifica (per i Comuni tra i 5 e i 15mila abitanti), dopo Zanica, con una produzione pro capite annuale di rifiuti indifferenziati di 50,1 kg

Boltiere si conferma "Rifiuti free", la differenziata vola oltre il 90%
Pubblicato:

Boltiere si conferma un Comune "Rifiuti Free". A sancirlo, ancora una volta, è il rapporto di Legambiente Lombardia su elaborazione di ARS Ambiente dei dati 2021 forniti da Arpa Lombardia attraverso il sistema O.R.S.O. presentato lo scorso 29 marzo, in occasione dell’Ecoforum Economia Circolare.

Boltiere è "Rifiuti free"

"Comuni Ricicloni", giunto alla 29esima edizione, vede il Comune di Boltiere al secondo posto in classifica (per i Comuni tra i 5 e i 15mila abitanti), dopo Zanica, con una produzione pro capite annuale di rifiuti indifferenziati pari a 50,1 kg ben al di sotto della soglia dei 75 kg che consento al paese di entrare nella lista dei Comuni "Rifiuti Free".

Lotta all'abbandono di rifiuti

Alla premiazione hanno partecipato il sindaco Osvaldo Palazzini e l’assessore all’Ecologia Fabrizio Locatelli che si sono detti soddisfatti per l’aumento della raccolta differenziata che dall’83% del 2019 è arrivato a superare quota 90% nel 2022. Unica nota dolente - come per gran parte del territorio - è la piaga dell’abbandono dei rifiuti e per combatterla hanno chiesto la collaborazione di tutti i boltieresi.

Seguici sui nostri canali