Don Pierino compie 90 anni e festeggia nella "sua" Vidalengo
Don Pietro Macchi, domenica scorsa, è stato il protagonista della grande festa di compleanno organizzata dai suoi ex parrocchiani
Vidalengo in festa per celebrare i 90 anni di don Pietro Macchi.
Parroco fino al 2007
Don Pierino attualmente vive ad Arzago dove è nato il 24 agosto 1927 e dove si è ritirato per motivi di salute, dopo aver svolto il suo ministero sacerdotale a Vidalengo dal 1970 al maggio 2007. Don Pierino, come lo chiamano tutti, ha sempre considerato Vidalengo come una famiglia, trattando tutti senza discriminazione alcuna ma con stima, considerazione e affetto.
Tanto impegno per il paese
"E' doveroso ricordare il suo impegno per l'ampliamento della chiesa, la ristrutturazione della casa parrocchiale e il recupero delle aule e delle aree esterne dell'oratorio - hanno ricordato in paese - inteso come luogo di incontro, di partecipazione, di formazione cristiana e attività sportiva, in un paese che negli anni '70 era in piena espansione". Amico di tutti grazia alla sua semplicità cercava la vicinanza di tutti: famiglie, ammalati, anziani.
Un grazie di cuore
Per questo erano presenti in tanti alla sua festa di compleanno per ringraziarlo e pregare insieme con una Messa solenne concelebrata con il suo degno successore, don Edoardo Nisoli, e al successivo rinfresco in oratorio preparato da tutta la comunità. Per il suo impegno, nel 2007, su richiesta dei parrocchiani il Consiglio comunale gli conferì la cittadinanza onoraria.