Spirano, inaugurata la biblioteca scolastica alla Secondaria
Inaugurata sabato scorso la biblioteca scolastica delle medie di Spirano: soddisfatta l'Amministrazione, che ha finanziato il servizio.
Inaugurata la biblioteca della scuola media. Amministrazione comunale entusiasta per il taglio del nastro: "Apriamo un nuovo e prezioso ambiente didattico per la crescita formativa dei nostri ragazzi".
La cerimonia d'inaugurazione
Si è svolta sabato scorso, al mattino, la cerimonia d’inaugurazione della nuova biblioteca scolastica all’interno della scuola Secondaria, realizzata grazie a un contributo di circa quattromila euro che il Comune ha stanziato a favore dell’Istituto Comprensivo. La cerimonia, cui hanno preso parte anche i giovani componenti del Consiglio comunale dei Ragazzi, è stata aperta da un breve discorso del sindaco Yuri Grasselli, a cui è seguito il taglio del nastro ufficiale e un momento di convivialità, con i giovani che hanno allietato i presenti con letture e musiche. Il nuovo ambiente, situato al primo piano dell’edificio scolastico, sarà a disposizione di insegnanti e studenti per iniziative di promozione della lettura e per attività e progetti scolastici.
"Uno spazio di crescita per i nostri ragazzi"
"Tengo a ringraziare il Dirigente Scolastico e tutto il personale per la preziosa collaborazione – hanno dichiarato prima del taglio del nastro il sindaco Grasselli e l’assessore all’Istruzione Ramona Rizzi – Questo ambiente sarà ancor più uno spazio di crescita per i nostri ragazzi, che potranno trovare qui nuovi stimoli e interessi. Un ringraziamento particolare va ovviamente anche alla referente del progetto, la professoressa Arianna Zampoleri, per la sinergia e la condivisione di questi preziosi obiettivi".
Ringraziamenti subito ricambiati dal ds Pietro Enrico Gamba e dalla professoressa Zampoleri, che hanno elogiato l’Amministrazione comunale per "l’attenzione e la disponibilità mostrate dei confronti dell’Istituto".
Promozione alla lettura e arricchimento per le menti"
"La realizzazione di questo nuovo ambiente didattico amplia le opportunità formative degli studenti della scuola. La lettura è infatti una delle abitudini che ha più ricadute positive possibili sulla vita del singolo cittadino, quanto sulla società: di fronte ad un mondo complesso, variegato e globalizzato, leggere e comprendere testi scritti e saper scrivere bene diventano una necessità per aumentare le proprie probabilità di successo. In un progetto di promozione alla lettura finalizzato a creare lettori per la vita, diventa quindi fondamentale la collaborazione con gli enti esterni rispetto alla scuola, come il Comune e la Biblioteca comunale".
Presente all’inaugurazione anche il consigliere regionale Giovanni Malanchini che, insieme con l’Amministrazione comunale, ha donato alla nuova biblioteca scolastica una pubblicazione di Regione Lombardia. "Abbiamo donato questo volume per arricchire ancor più questo spazio, un bellissimo ambiente a misura di studente – ha sottolineato – Qui i nostri ragazzi possono infatti trovare un luogo accogliente e di crescita, che possa davvero stimolarli e far capire loro l’importanza della lettura".