La Bassa è meta di visitatori per i castelli e muri dipinti
Un buon gruppo di visitatori domenica ha partecipato al percorso dei muri dipinti e al tour dei castelli
Un buon gruppo di visitatori domenica ha partecipato al percorso dei muri dipinti e al tour dei castelli a Calcio.
Visite guidate
Un gruppo di settanta visitatori ha partecipato al percorso dei muri la domenica a Calcio nell’arco di tutta la giornata all’interno dell’evento “Giornata dei castelli, palazzi e borghi medievali”. Purtroppo il cambiamento delle condizioni atmosferiche ha inciso sulle visite pomeridiane. Infatti il giro delle ore 16 è stato effettuato sotto una pioggia battente che non ha fermato i turisti.
I bozzetti
I visitatori hanno potuto vedere alcuni dei murales, da vicino grazie alla mostra dei bozzetti presso la ex sala anagrafe del vecchio palazzo comunale. Queste opere in miniatura hanno preceduto la vera e propria realizzazione dei muri d’autore avvenuta verso la fine degli anni novanta. Le opere sono attualmente custodite nel municipio.
L’Amministrazione comunale, in occasione dell’evento che ha visto la mobilitazione anche degli esercizi commerciali del paese, ha voluto allestire una mostra con apertura al pubblico e accesso gratuito in collaborazione con la Pro Loco Calciana. E’ stata una delle rare esposizioni di questi quadri, sui quali spesso sono state scritte delle note anche da parte degli autori, breve spiegazioni di quanto rappresentato unitamente ad appunti e cenni storici Complici le avverse condizioni del tempo, la mostra è stata visitata da parecchie persone che ne sono rimaste piacevolmente colpite.
Gli organizzatori
L’intento degli organizzatori è stato proprio quello di far acquisire all’osservatore una maggior cognizione della storia narrata del murale e un maggior approfondimento dello stesso.
”Sicuramente le previsioni del tempo hanno frenato le prenotazione circa il tour dei muri.- ha dichiarato il presidente della Pro Loco Calciana Fabrizio Costantini - Siamo positivi comunque nel fare il bilancio anche perché il numero dei turisti è buono, più di settanta unità tra i quali una comitiva veronese. Servirebbero più volontari all’interno nel nostro gruppo , soprattutto tra le guide. Faccio un appello a chiunque volesse aggregarsi. Domenica due aprile si replica con l’iniziativa “passeggiate tra i muri dipinti”, a partire dalle 14.30 ci saranno quattro tour guidati”.