La poesia torna in città con il concorso dedicato all’ex sindaco Longhi
L’amministrazione Comunale di Romano bandisce la XV edizione del “Concorso Internazionale di Poesia e Prosa Giuseppe Longhi”.
L’Amministrazione comunale di Romano bandisce la XV edizione del “Concorso Internazionale di Poesia e Prosa Giuseppe Longhi”.
Concorso Longhi
Ai blocchi di partenza la XV edizione del Concorso Internazionale di Poesia e Prosa Giuseppe Longhi, dedicato all’indimenticabile sindaco della città per ventotto anni. Il tema del concorso di quest’anno, organizzato come sempre dall’Amministrazione comunale di Romano di Lombardia, sarà: "Armonia e sentimento. Musica, vibrazione dell’anima".
La gara
Tre le sezioni in gara, differenti per tipologia di produzione, età dei partecipanti e premi: poesia senior, poesia dialettale, prosa e poesia (la prosa è riservata alle classi della secondaria di primo grado e alle classi del biennio della secondaria di secondo grado, che così potranno scegliere tra il componimento poetico e la narrazione). Quest’anno un premio speciale attribuito dalla giuria, sarà dedicato alla memoria del Professore Marco Sirtori, amico, collaboratore e componente della giuria, scomparso prematuramente lo scorso anno. Non mancherà inoltre il premio tradizionalmente assegnato dal pubblico presente ad un finalista della categoria senior.
I giudici
La giuria è composta da docenti universitari. Il termine per la presentazione degli elaborati è fissato per sabato 8 aprile. La serata finale di premiazione si terrà sabato 13 maggio. Tutte le informazioni per la partecipazione sul sito www.concorsolonghi.it