Urgnano

Insediato il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi, la sindaca è Ginevra Avogadri

Giovedì 16 marzo si è svolta la cerimonia che ha visto la presenza della Giunta dei "grandi" e della dirigente scolastica Valeria Cattaneo.

Insediato il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi, la sindaca è Ginevra Avogadri
Pubblicato:

Si è insediato giovedì 16 marzo il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi di Urgnano. L'emozionante cerimonia si è svolta nella sala consiliare.

Consiglio comunale dei ragazzi: piccoli amministratori crescono

Un momento importante quello dell'insediamento dell'organo di rappresentanza dei ragazzi, e a presenziare alla cerimonia c'erano la Giunta "dei grandi" e della dirigente scolastica Valeria Cattaneo, oltre alle famiglie e a qualche cittadino.
A fare gli onori di casa in sala consiliare è stato il sindaco Marco Gastoldi, che ha ringraziato i ragazzi per l’impegno e l’entusiasmo che hanno saputo dimostrare, attraverso le loro azioni. Cattaneo ha rimarcato quanto sia prezioso riavere la possibilità di riprendere il progetto dopo gli anni difficili della pandemia, perché "potersi rincontrare riaccende uno sguardo di fiducia e di speranza verso il futuro". Un progetto, che da anni caratterizza l’Istituto Comprensivo di Urgnano in perfetta sinergia con il Consiglio comunale degli adulti, e che fa dell’educazione civica, dell’esperienza di cittadinanza e appartenenza un laboratorio “di vita”. Un’occasione per rileggere il proprio territorio, comprensivo dei bisogni e delle risorse che porta, e un’opportunità di condivisione di pensieri, idee, opportunità per i propri pari e non solo.

Consiglio comunale dei ragazzi

Un progetto impegnativo

A presiedere la cerimonia è stata la consigliera Federica Melocchi

"Un progetto che, su mandato del sindaco, ha coinvolto più di 60 ragazzi della scuola media - ha spiegato - a partire dal mese di novembre si sono dati da fare per creare le liste e programmi elettorali".

E’ stato un grande lavoro che li ha visti protagonisti in prima persona, supportati dalla collaborazione non solo dei docenti referenti Sonia Puccioni, Matteo Radaelli  e Angela Zenoni, ma anche dell'assessore al Bilancio Efrem Epizoi e dei consiglieri Melocchi e Giuseppe Rapizza,  oltre che del collaboratore comunale Marco Ranica: in qualità di tutor senior, hanno sostenuto con i loro preziosi consigli i ragazzi e le ragazze in campo.

Una squadra che guarda al futuro

Le elezioni, che hanno coinvolto 404 ragazzi a partire dalla quinta elementare fino alla terza media, si sono tenute nel mese di febbraio e a vincere è stata la lista “Il futuro è nelle nostre mani", che ha ottenuto 134 preferenze, pari al 34,2% dei voti.

La nuova compagine amministrativa è costituita da 16 eletti della scuola media (10 appartenenti alla lista vincente e 6 delle altre liste dell’opposizione) e si è insediata orgogliosa e carica di progetti da realizzare. La sindaca è Ginevra Avogadri, una ragazza di prima media che nel suo primo discorso è apparsa sicura e con le idee chiare, ricordando gli impegni che la sua squadra intende realizzare in diversi ambiti: tempo libero, sport, cultura e valorizzazione del territorio, solidarietà sociale, ecologia ed educazione alla legalità e alla cittadinanza, scuola e diritto allo studio.

“Il futuro è nelle nostre mani significa che le nostre piccole azioni possono diventare preziose e importante per costruirlo" ha detto.

"A loro e alla loro squadra un augurio grande perchè il percorso di questi ragazzi e ragazze, al
termine della scuola secondaria, non venga vanificato -  ha fatto sapere l'istituto - bensì possa essere raccolto dalla dalla comunità, da politiche giovanili che consentano loro di maturare nel processo di cittadinanza attiva".

Seguici sui nostri canali