Daniele Sottile, papà e direttore alle Poste a Urgnano
Oggi, 19 marzo, è la Festa del Papà e Poste Italiane ha deciso di festeggiarla parlando di sostegno alla parità di genere tra i propri dipendenti.
Oggi, 19 marzo, è la Festa del Papà e Poste Italiane ha deciso di festeggiarla parlando di sostegno alla parità di genere tra i propri dipendenti. Anche nella gestione del lavoro e della famiglia. A Urgnano la testimonianza del direttore Daniele Sottile e della sua piccola Sofia.
Valorizzare l'esperienza genitoriale dei dipendenti
L'occasione è un percorso chiamato “Lifeed” che ha come obiettivo anche quello "di valorizzare le competenze maturate dai dipendenti durante l’esperienza genitoriale: la gestione del tempo, l’ascolto, la pazienza, l’empatia e la comunicazione". "Le capacità e le qualità acquisite come neo-genitori vengono potenziate grazie ad un intenso programma differenziato per fascia d’età che prevede di momenti di dialogo e confronto in azienda" spiega Poste Italiane in una nota.
Tra i partecipanti al percorso c'è Daniele Sottile, neo-papà e direttore dell’Ufficio Postale di Urgnano.
“La nascita di Sofia è stata una gioia enorme - racconta - Dopo i primi mesi in cui mia moglie ha usufruito della maternità obbligatoria e di una pausa dal lavoro, abbiamo subito inserito e fortunatamente senza grandi difficoltà, la bambina al nido. Ma come è immaginabile, capita che la bambina sia ammalata o ancora che debba fare i vaccini, in questo caso, dato che mia moglie per il tipo di lavoro che fa ha difficoltà ad assentarsi, sono io che mi sono organizzato con i colleghi ed ovviamente con l’Azienda per prendere i congedi parentali quando necessario. Poste in realtà mi ha dato una mano sin da subito – continua Daniele – infatti fino a pochi mesi prima della nascita di Sofia io ricoprivo il ruolo di consulente commerciale in alcuni uffici della provincia di Bergamo, con la nascita della bambina non sarei più stato in grado di garantire la stessa flessibilità di orari di lavoro, così ho chiesto di cambiare ruolo e Poste mi è venuta subito incontro e dopo un periodo di formazione e affiancamento sono diventato direttore dell’Ufficio Postale di Urgnano. Anche il prossimo mese prenderò un periodo di congedo parentale perché stiamo organizzando il Battesimo di Sofia e ci ricongiungeremo con i nonni che ci aspettano in Sicilia”.