"Scuola con i meccatronici": i ragazzi dell'Archimede in visita alla Spd
Incontro alla Spd di Caravaggio per gli operatori di domani
"Scuola con i meccatronici", i ragazzi dell'istituto Archimede di Treviglio in visita alla Spd di Caravaggio grazie al percorso promosso da Confindustria Bergamo. L'obiettivo è quello di aiutare i giovani nel potenziamento delle competenze acquisite, favorendo anche il miglioramento delle dotazioni laboratoriali e tecnologiche dell’istituto per allineare i percorsi di studio alle capacità richieste, in particolare delle discipline tecniche e professionalizzanti, che è particolarmente alta nell’area bergamasca, uno dei territori manifatturieri più avanzati d’Europa.
L’Istituto Archimede in visita alla Spd
Il rapporto scuola impresa rappresenta un fattore strategico per il futuro delle aziende manifatturiere, per gli studenti e per tutto il paese. E’ sempre più indispensabile che gli studenti conoscano e vivano in prima persona la realtà delle imprese per comprenderne le dinamiche,
l’organizzazione, e le tecnologie innovative che si stanno affermando sul mercato e che stanno trasformando il modo di produrre.
Concetti, questi, ben chiari in Spd, azienda fondata nel 1974 che progetta e realizza soluzioni magnetiche per tutti i settori della lavorazione meccanica tradizionale e non solo. Per questo l’1 e il 7 marzo l’azienda di Caravaggio ha ospitato le classi quinte del corso di meccanica e meccatronica dell'Istituto Archimede con lo scopo di presentare loro la realtà aziendale nel suo complesso con un focus specifico sul processo di produzione che parte dall’ideazione del prodotto in risposta delle esigenze del mercato, passando poi alla progettazione, alla sua esecuzione meccanica, al montaggio. Il tutto con un occhio costante alla qualità di tutto il processo di produzione.
Dal progetto alla realizzazione
Durante la visita guidata del Direttore Generale Roberto Pola, gli studenti hanno potuto vedere in prima persona il flusso di produzione aziendale partendo inizialmente da una breve introduzione dell’azienda e un focus sulla tecnologia di bloccaggio magnetico elettropermanente.
Spostandosi poi nell’ufficio progettazione meccanica i ragazzi hanno potuto visionare direttamente con l'ingegner Matteo Cipolla, responsabile dell’Ufficio Tecnico, la progettazione 3D di un prodotto richiesto a Spd da un cliente, utilizzando Inventor (software in dotazione anche presso la scuola). Successivamente gli studenti dell’Istituto Archimede hanno potuto vedere nell’ufficio programmazione della produzione come dal disegno del prodotto si crea il file da inviare alle macchine utensili.
Il percorso è continuato nel reparto macchine e utensili dove gli studenti sono rimasti particolarmente incuriositi dalla dimostrazione della lavorazione di un pezzo soprattutto per quanto attiene alle operazioni di fresatura.
Spostandosi nel reparto successivo, gli studenti hanno potuto partecipare a una delle ultime fasi del processo produttivo, quella di assemblaggio del piano magnetico elettropermanente operazione molto importante e delicata.
Incontri da incentivare
L’incontro si è concluso nella sede principale dove i ragazzi, che hanno dimostrato grande entusiasmo e curiosità fin da subito nei confronti del processo produttivo e dell’organizzazione dell’azienda, hanno potuto ricevere i gadget lasciati come ricordo in segno di questa esperienza
che si è dimostrata coinvolgente ed istruttiva all’interno del loro percorso formativo. Questa visita ha dimostrato l’importanza di incentivare la curiosità e l’interesse degli studenti e i dirigenti di Spd hanno auspicato che in un futuro altre scuole del territorio possano ripetere questa esperienza.