Treviglio

Commercio, a Treviglio contributi a fondo perduto per 200 mila euro

Verranno destinati 30 mila euro a imprenditori che apriranno l'attività in locali al momento sfitti.

Commercio, a Treviglio contributi a fondo perduto per 200 mila euro
Pubblicato:

Un bando per la contributi a fondo perduto di contributi alle attività commerciali. La Giunta ha approvato il bando per l’erogazione di 200 mila euro, messi a disposizione da Regione Lombardia, nell’ambito del sostegno alle iniziative di "Sviluppo dei distretti del commercio 2022-2024".

Favorire nuove aperture

Tra gli obiettivi c’è anche quello di favorire l’apertura di nuove attività in locali commerciali sfitti: 30 mila euro (fino a un massimo di 10 mila euro) sono quindi destinati a imprenditori che decideranno di investire sul territorio occupando "vetrine" al momento vuote. Altri 15 mila euro sono riservati agli ambulanti (fino a un massimo di 5 mila euro), mentre 155 mila euro (sempre col limite di 5 mila euro) sono a disposizione dei commercianti. Sono esclusi dal bando i sexy shop, attività connesse con lotterie e e scommesse e quelle di gestione di distributori automatici. Il contributo previsto è pari al 50% della spesa ammissibile totale e l’investimento minimo è di 2 mila euro.

Il sindaco: "Soddisfatto per il lavoro fatto"

«Sono molto soddisfatto del lavoro che abbiamo fatto perché parte da lontano con il riconoscimento di 'progetto di eccellenza' da parte di Regione Lombardia – ha commentato il sindaco Juri Imeri – Il lavoro fatto per quel bando e il rinnovato impegno del Distretto del Commercio stanno dando ottimi risultati e anche questa delibera è figlia dell’ampia condivisione con le associazioni di categoria Ascom e Confesercenti e con i Commercianti Trevigliesi. Sosteniamo i nostri commercianti, riconosciamo il ruolo degli ambulanti e incentiviamo l’apertura di nuove attività nei locali sfitti con l’impegno costante dell’Amministrazione e del Distretto a promuovere la città, organizzare eventi e sviluppare continue sinergie che hanno ridato a Treviglio un ruolo centrale come confermato dal successo delle iniziative promosse dall’estate in avanti".

"Un grande lavoro di squadra"

"Erano stati promessi tempi brevi per l’approvazione del bando e grazie al lavoro di squadra tra l’Amministrazione e il Distretto siamo contenti di aver rispettato le tempistiche – ha sottolineato il presidente dei commercianti e del Distretto, Gabriele Anghinoni – Crediamo anche che sia importante la valutazione a graduatoria e non secondo l’ordine di presentazione delle domande, perché premia chi investe in città e lo fa nella direzione auspicata anche con il bando di Regione Lombardia: miglioramento delle attività, innovazione e digitalizzazione, efficientamento energetico e adesione ai servizi comuni promossi nel territorio. Anche grazie a questo bando sono convinto che l’offerta commerciale trevigliese possa arricchirsi, alimentando ulteriormente il volano di questi mesi che stanno facendo registrare un significativo aumento di presenze in città".

C'è tempo sino al 26 maggio

Le domande dovranno essere presentate dal 6 aprile al 26 maggio 2023, con le modalità che saranno poi fornite nel dettaglio sul sito del Comune di Treviglio e dell’Associazione del Distretto del Commercio di Treviglio. La procedura di valutazione sarà a graduatoria e sono ammissibili progetti di investimento, sostenute a partire dal 28 marzo 2022. Criteri, modalità e contenuti del bando sono stati approvati anche dal Consiglio Direttivo dell’Associazione del Distretto del Commercio, che riunisce tra le altre Ascom, Confesercenti e Associazione Commercianti Trevigliesi.

 

Seguici sui nostri canali