Parco dei Fontanili: il degrado come biglietto da visita del paese
Ad Antegnate c’è un albero della vita secondo per altezza in Italia mai acceso e abbandonato a sé stesso
Ad Antegnate c’è un albero della vita secondo per altezza in Italia mai acceso e abbandonato a sé stesso.
Parco dei Fontanili
Panchine rotte, recinzioni devastate e fontane cadenti. Non è certo un bel biglietto da visita per Antegnate il parco dei Fontanili che nei giorni scorsi è stato oggetto di una denuncia pubblica per lo stato di degrado in cui versa. L’area nata grazie all’Auchan, ex gestore del supermercato all'interno del centro commerciale di Antegnate, che ne finanziò la realizzazione negli ultimi tempi è stato abbandonato a sé stesso o meglio alle cure di un benefattore cittadino che oltre ad aver pagato e donato delle strutture presenti all’interno del parco, ogni giorno si occupa della manutenzione ordinaria, della pulizia e dell'apertura e chiusura delle aree recintate. Nell’area infatti è presente un piccolo zoo recintato di animali di vetroresina. Ed è proprio in questo punto del parco che sono visibili i segni del degrado.
L’albero della vita spento
Lo zoo di animali in vetroresina si trova infatti a ridosso dell’entrata del parco. Una piccola piazza dove sono presenti una maestosa fontana, che però non funziona da circa un anno e sul cui fondo si addensano liquidi melmosi e una piccola fontanella che è stata divelta dalla sua sede e basta appoggiarsi leggermente per farla cadere. Ma non solo. Sotto delle coperture di legno ci sono delle panchine distrutte dai vandali. Stessa sorte per altre panchine distribuite all’interno del parco di cui una addirittura è stata sradicata e spostata in una zona alberata del parco per restare all’ombra nelle calde giornate estive. L'aspetto più paradossale della gestione del parco da parte del Comune riguarda l’albero della vita. La struttura che è la seconda a per altezza in Italia non è mai stata accesa, con grande dispiacere per il cittadino e curatore del parco che a sue spese l’ha fatta realizzare e installare all’interno del parco.
La denuncia
“Il parco dei Fontanili è l'esempio di come l’Amministrazione comunale cura il patrimonio pubblico di Antegnate.- ha detto il consigliere comunale Simone Nava - Oltre che alla totale mancanza di cure e gestione alcuni esponenti comunali ostacolano l’opera e il contributo di un cittadino, che si è dimostrato nel corso degli anni un benefattore per il paese, spendendo tempo e denaro per regalare alla comunità un parco che dovrebbe essere il fiore all'occhiello del paese ma che invece versa nel degrado. Ma di questo non mi stupisco il degrado e l’abbandono sono ormai il segno distintivo di Antegnate, il lascito dell'Amministrazione ai suoi cittadini".