Romano

Gasparina, da quarant’anni a fianco dei più fragili

Nel 1983 è nata la cooperativa sociale con  sede a Romano che ancora oggi opera per aiutare i più deboli

Gasparina, da quarant’anni a fianco dei più fragili
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel 1983 è nata la cooperativa sociale con sede a Romano che ancora oggi opera per aiutare i più deboli.

La cooperativa sociale

La Gasparina di Sopra è una cooperativa sociale fondata nel 1983 a Romano, in provincia di Bergamo. Nasce come cooperativa di tipo A per la gestione di servizi terapeutico educativi a carattere residenziale, in particolare per l’attivazione di percorsi finalizzati a riabilitare e integrare persone con problemi di dipendenza patologica. Nel corso dei decenni la Cooperativa ha integrato diverse Unità d’Offerta, sperimentando nuove progettualità, strutturando nuovi servizi e ampliando le proposte di trattamento con l’obiettivo di rispondere in modo sempre adeguato ai bisogni emergenti in materia di tossicodipendenza. In tal senso la sinergia con i servizi del territorio e la costante collaborazione tra pubblico e privato rappresentano da sempre elementi centrali nel lavoro della Cooperativa.

Il centro di Pronta Accoglienza

Nel 1997 viene inaugurato un Centro di Pronta Accoglienza, inglobato negli anni successivi nella Comunità Terapeutica classica. Dal 1999 viene attivata un’unità finalizzata all’accompagnamento al reinserimento sociale, mentre nel 2001, a Cologno Al Serio, apre la prima comunità terapeutica esclusivamente femminile in territorio bergamasco. Infine, a partire dal 2012 prende avvio un progetto di housing sociale per percorsi a bassa intensità assistenziale. I servizi alla persona, al suo benessere, l’attenzione alla dimensione della cura e della relazione sono il cuore del lavoro della Cooperativa. In quest’ottica, a partire dal 2011 la cooperativa sociale Gasparina di Sopra amplia la propria offerta affiancando ai servizi storici l’area dei servizi domiciliari: Assistenza Domiciliare Integrata, inclusiva di un’Unità di Cure Palliative Domiciliari, e Servizio di Assistenza Domiciliare. I servizi vengono svolti da personale socio assistenziale e infermieristico presso il domicilio di portatori di fragilità quali anziani e persone con disabilità.

Il nuovo corso

Nel 2014 la Cooperativa diventa una cooperativa di tipo misto, A e B. Ciò permette di sviluppare attività produttive e commerciali finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate. L’attivazione dell’area B rappresenta per molti ospiti delle nostre comunità una possibilità di sperimentarsi, monitorare le proprie capacità, acquisire nuove competenze da poter spendere fuori, al termine del percorso, consentendo loro di uscire dal circuito assistenziale del soggetto svantaggiato. Il primo settore ad essere inaugurato è quello agricolo e con esso vede la luce anche il marchio di agricoltura sociale Cascina Gasparina. Negli anni successivi l’area B diversifica le proprie attività valorizzando le diverse professionalità presenti tra gli ospiti delle comunità. Oggi la Cooperativa offre servizi di manutenzione del verde, pulizie, traslochi e sgomberi, piccoli lavori di edilizia e imbiancatura.

Cooperativa Gasparina
Foto 1 di 3
Gasparina
Foto 2 di 3

La comunità terapeutica Gasparina di Sopra a Romano.

Gasparina-panorama-900x512
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali