Cologno al Serio

Insediato il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi, il sindaco è Lorenzo Mora

Tanti i progetti sul tavolo e l'entusiasmo è alle stelle.

Insediato il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi, il sindaco è Lorenzo Mora
Pubblicato:
Aggiornato:

Insediato il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi di Cologno al Serio, sindaco Lorenzo Mora.

Consiglio comunale dei ragazzi: nuovi politici crescono

Una giornata da ricordare quella di giovedì 2 marzo per gli alunni colognesi che hanno eletto i loro rappresentanti, 16 tra consigliere e consiglieri, alcuni dei quali avevano già avuto esperienza nel precedente Consiglio. Ad accoglierli in Municipio, oltre al pubblico formato da famiglie e docenti, anche la prima cittadina Chiara Drago e alcuni membri del Consiglio comunale degli adulti. Mora, che frequenta le medie, terza B, ha nominato vicesindaca Erika Rizzi Marchesini, della prima B e, dopo la proclamazione degli eletti, Lorenzo ha giurato sulla Costituzione e brevemente illustrato il suo programma: favorire la partecipazione attiva dei più giovani alla vita della comunità, attraverso la realizzazione di proposte, progetti e attività di condivisione con scuola, comune, famiglie, oratorio e associazioni.

Tanti i progetti sul tavolo

Aperto il dibattito, sono arrivate le prime proposte. "Realizziamo un giornalino scolastico" ha detto qualcuno, "Una radio di istituto" ha suggerito qualcun altro. Sentita anche l’esigenza di pensare a momenti di condivisione fra i diversi ordini di scuola: infanzia, elementari e medie, per rinsaldare i legami fra gli alunni. Molto apprezzato era stato in tal senso il progetto orti, che il Consiglio dei ragazzi chiede di poter riproporre anche in futuro. Nel dibattito è stata avanzata anche la proposta di organizzare più iniziative didattiche all’aperto, uscite sul territorio e interventi di sensibilizzazione ambientale, come “Puliamo il mondo”, oltre alla richiesta di intervenire su alcuni parchi esistenti per potenziare i giochi e soprattutto gli spazi sportivi.

"Alle ragazze e ai ragazzi vanno i nostri migliori auguri perché l’esperienza possa essere proficua - ha commentato Drago - possa permettere loro di sentirsi sempre più cittadine e cittadini del nostro paese".

Seguici sui nostri canali