Caravaggio

Inaugurazione dei restauri del Santuario alla veglia dell'Annunciazione

Avrà luogo alle 21 e sarà presieduta da monsignor Antonio Napolioni, vescovo di Cremona.

Inaugurazione dei restauri del Santuario alla veglia dell'Annunciazione
Pubblicato:
Aggiornato:

In occasione della veglia dell’Annunciazione di venerdì 24 marzo, presieduta da monsignor Antonio Napolioni, vescovo di Cremona, verranno inaugurati i lavori di restauro del Santuario di Caravaggio.

Fissata la data dell'inaugurazione dei restauri

Il 24 marzo è il giorno tanto atteso del taglio del nastro dopo la conclusione degli interventi che hanno interessato cupola, pennacchi e tamburo del Santuario di Santa Maria del Fonte. E coinciderà con la veglia dell'Annunciazione, un momento di meditazione composto da brani tratti dalle Sacre Scritture, dalla presentazione del significato degli affreschi da parte del direttore dei beni culturali della diocesi di Cremona don Gianluca Gaiardi, e da canti proposti dall’Unione Corale “don Domenico Vecchi” di Caravaggio.

Conclusi i lavori iniziati 20 anni fa

Tutti sono invitati a partecipare alla veglia, che avrà luogo alle 21, per ammirare l’intero apparato decorativo della Basilica rimesso a nuovo con i lavori di restauro iniziati una ventina di anni fa e conclusi negli ultimi sette mesi con gli affreschi della cupola e dei pennacchi. Verrà contestualmente inaugurata la ripresa dell’uso della basilica e della tradizionale devozione alla Madonna.

Verranno successivamente comunicate le date di altri eventi culturali nei quali verrà presentato anche un piccolo volume sulla storia e il valore artistico e architettonico del Santuario, anche a sostegno di quest’opera impegnativa.

Una spesa ingente

La spesa ammonta a circa 500mila euro. La Regione Lombardia ha stanziato 150mila euro, la restate parte sarà a carico del Santuario, anche grazie alla generosità di chi vorrà sostenere la cura della basilica.

 

Seguici sui nostri canali