Alari, juniores della Sc Romanese, sale sul podio a Lido di Camaiore
La punta di diamante del sodalizio bassaiolo terzo nella cronometro in Toscana

Ottimo esordio stagionale per Samuele Alari, il bergamasco di Telgate nato l’11 marzo del 2005, atleta di punta degli juniores della Sc Romanese Cycling Team.
Alari sul podio a Lido di Camaiore
Nella cronometro a Lido di Camaiore, in Toscana, è salito sul terzo gradino del podio a soli 12” dal vincitore il ligure di Alassio, Luca Giaimi (già vincitore il giorno prima in linea a Volta Mantovana) del Team F.lli Giorgi diretto con perizia da Leone Malaga di Palosco. Tra i due Renato Favero (Borgo Molino Vigna Fiorita) a 2” dal vincitore. La corsa è stata disputata sotto la pioggia sul lungomare versiliese, sullo stesso tracciato dove poche ore dopo hanno gareggiato i professionisti della "Tirreno-Adriatico".
"Sono abbastanza contento del risultato anche perché non ero al top per via dell’influenza che mi ha un po’ bloccato la settimana precedente la crono - racconta Samuele qualche giorno dopo -. Ho gareggiato con ancora un po’ di catarro e non è il massimo. La pioggia ha disturbato la gara soprattutto all’inizio, mentre chi è partito dopo ha avuto meno problemi. Il percorso sembrava facile, ma le strade non erano tanto belle e c’era solo il rettilineo dove sviluppare tanta potenza e per un po’ di tecnica c’era solamente la “esse” verso l’arrivo. Non era un tracciato adatto alle mie caratteristiche...".
E nonostante tutto hai battuto il campione italiano Cattani (quinto) e sei arrivato molto vicino al successo...
"La preparazione invernale è andata bene e questo risultato lo ha confermato. Non ho mai nascosto che sogno il tricolore a cronometro quest’anno e sarà tutta un’altra gara visto che si correrà in Trentino e ci saranno strade in salita più adatte a me".
Sei riuscito a seguire la crono dei professionisti vinta da Ganna?
"Sì, è stato bellissimo perché mi ha ospitato nell’ammiraglia della Soudal Quick-Step il diesse Davide Bramati e ho seguito la prova di Davide Ballerini. Ero molto emozionato e vedere dal vivo come gestiscono la gara i professionisti è incredibile...".
Dunque un buon avvio di stagione per Alari, il "pupillo" dell’ex professionista Redi Halilaj direttore sportivo della Sc Romanese Cycling Team. Per Samuele l’esordio stagionale in linea, oggi, domenica a Prevalle nel Bresciano.