Verdellino

"Verde Verdellino", ecco il contest che farà rifiorire (letteralmente) il paese

Nato da un'idea della Pro loco il concorso ha lo scopo di abbellire il paese e coinvolgere cittadini, commercianti e istituzioni

"Verde Verdellino", ecco il contest che farà rifiorire (letteralmente) il paese
Pubblicato:
Aggiornato:

Un fiore può dire tante cose. Certamente può dimostrare l'affetto e la cura verso una persona cara, verso la propria casa e perché no verso il proprio paese. E' l'obiettivo dell'iniziativa "Verde Verdellino", un contest aperto a tutti promosso dalla Pro loco Verdellino-Zingonia con il patrocinio del Comune.

Facciamo fiorire Verdellino

Si chiama "Verde Verdellino" il concorso che porterà il paese a fiorire, in tutti i sensi. L'iniziativa, pensata e organizzata dalla Pro loco, mette a disposizione un primo premio da 300 euro, 200 euro al secondo classifica e 100 euro per il terzo.

"Questa iniziativa si pone l'obiettivo di stimolare la cittadinanza a rendere più gradevole l'aspetto dei quartieri del paese - ha spiegato Lara Lanzeni - L'idea si ispira alla "città fiorite" francesi iniziativa alla quale partecipano oltre 4000 comuni che, a seconda della qualità raggiunta, ottengono una attribuzione da 1 a 4 fiori, come se fossero le stelle Michelin o la classificazione degli hotel. Il marchio città e villaggi fioriti è consegnato ogni anno dal consiglio nazionale delle città e dei villaggi fioriti al termine di un concorso che tiene conto di alcuni criteri come il patrimonio paesaggistico e vegetale, la fioritura, il rispetto dell'ambiente e la qualità della vita. Applicando questa metodica, ogni quartiere di Verdellino potrebbe vedersi attribuito un punteggio e a quello vincitore potrebbero essere studiate dall'Amministrazione ulteriori possibilità di miglioramento dell'arredo urbano esistente".

Come partecipare?

Come partecipare quindi? Abbellendo davanzali, balconi, cortili, adiacenze alle strade pubbliche, insomma ogni luogo dove sia possibile abbellire con fiori, piante, vasi e addobbi floreali di qualsiasi tipo. Il concorso è rivolto a tutti, cittadini, ma anche commercianti e pubbliche istituzioni. L'iscrizione al contest dovrà avvenire entro il 10 maggio inviando il modulo di adesione all'indirizzo mail prolocoverdellinozingonia@gmail.com. Dal 10 al 15 maggio, poi, allo stesso indirizzo andranno inviate fotografie degli allestimenti e, dopo una prima scrematura, dal 15 maggio i membri della giuria effettueranno sopralluoghi senza avviso per decretare i vincitori.

La premiazione si terrà il 28 maggio in piazza don Martinelli. I tre premi consisteranno in blocchetti di buoni acquisto spendibili nei negozi di Verdellino e Zingonia che avranno aderito all'iniziativa. Questo per incentivare il commercio locale e sostenere i negozi di vicinato. Chi aderirà potrà riportare stampato sul blocchetto il nome della propria attività.

 

Seguici sui nostri canali