Nella Bassa è tornata la transumanza
Circa duecento capi sono arrivati in un campo di via 4 novembre
Circa duecento capi, tra cavalli e vacche, sono arrivati nel pomeriggio di oggi, mercoledì 8 marzo, a Castel Rozzone. Si tratta della transumanza, l'annuale migrazione degli animali che dalle montagne scendono in pianura guidati dai "bergamini", per trascorrere l'inverno nei campi della Bassa.
La transumanza a Castel Rozzone
La mandria e i suoi pastori sono originari di Dossena e in questi giorni si trovano a Castel Rozzone, in un campo che si trova in fondo a via 4 novembre.
La tradizione della transumanza
Rito ancestrale risalente a secoli fa, la Transumanza dei bergamini è diventata recentemente oggetto di un Festival culturale itinerante, che anche quest'anno colorerà le strade della Bassa alla fine dell'estate, quando gli animali, dopo aver trascorso i mesi più caldi sui pascoli delle valli, torneranno in pianura. Per la complessità culturale, etnografica ed artistica che contraddistingue questo mondo, la Transumanza è stata proposta come Patrimonio immateriale dell'umanità dell'Unesco. Più recentemente, per tutelarla e salvaguardarne la (fragilissima) memoria, Regione Lombardia ha approvato all'unanimità una legge sul Pastoralismo, primo firmatario il consigliere regionale di Spirano Giovanni Malanchini.