Nuova caserma dei carabinieri, finalmente via libera alla gara d'appalto
La Giunta comunale nei giorni scorsi ha approvato il progetto definitivo
Approvato il progetto definitivo per la realizzazione della nuova caserma dei carabinieri a Caravaggio, via libera alla gara d’appalto.
Caserma: ok della Giunta al progetto definitivo
Sembra finalmente arrivata a un punto di svolta la tortuosa vicenda della nuova caserma che dovrà sorgere in città. Il cronoprogramma originario prevedeva il progetto esecutivo entro dicembre 2021, la pubblicazione della gara d’appalto ad inizio 2022 e la consegna dei lavori a febbraio 2022 appunto, quindi in previsione il primo lotto concluso per l’autunno e la chiusura del cantiere per fine 2023. Nei giorni scorsi con una delibera di Giunta è finalmente arrivato il nulla osta all’Ufficio tecnico per provvedere alla gara d’appalto e alla sua assegnazione, e in prospettiva, arrivare entro un anno e mezzo a consegnare l’opera idonea sia dal punto di vista abitativo sia della sicurezza, che consenta ai carabinieri di presidiare al meglio il territorio.
Opera da tre milioni di euro
Il costo della caserma è lievitato da 1,8 milioni di euro a tre milioni, sia per la richiesta di adeguamento del progetto da parte del Comando Legione Carabinieri Lombardia - costato 350mila euro - sia per l'aumento del prezzo delle materie legato prima alla pandemia e poi alla guerra in Ucraina. Una somma cofinanziata dalla Regione per 2,5 milioni di euro e il resto dai Comuni di riferimento (Caravaggio 250mila, Arzago, Calvenzano, Fornovo, Misano e Mozzanica per 50mila a testa). L’atto integrativo dell’accordo di programma è stato sottoscritto dagli enti interessati il 21 dicembre scorso.