Ristrutturazione Centro Sociale: Regione Lombardia taglia i finanziamenti
Il costo sarà di circa di un milione di euro, 300mila da Milano
Spino d'Adda, al via la ristrutturazione del Centro sociale, ma in Consiglio comunale l'Amministrazione si lamenta per la riduzione del contributo regionale dedicato. È successo durante l'Assise di ieri mattina, sabato 25 febbraio, quando il sindaco Enzo Galbiati si è rivolto a tutti i presenti per annunciare un’importante novità riguardante la struttura.
"Dopo 10 anni, finalmente si avvicina la ristrutturazione della vecchia palazzina rossa del Centro sociale - ha dichiarato - Il costo sarà di circa di un milione di euro. Regione Lombardia ci aveva promesso un finanziamento del 100% per quanto riguarda gli appartamenti all’interno del centro, circa 500mila euro, ma successivamente ha ritrattato ed è scesa a 300mila. La restante spesa verrà coperta da altri finanziamenti e dal nostro Comune".
Il nodo dell'Aler e gli alloggi
Contrariata anche l’assessore ai Servizi sociali Eleonora Ferrari, che ha spiegato i motivi che hanno spinto Regione Lombardia a ritirare i circa 200mila euro.
"Anni fa l’Amministrazione ha deciso di non iscrivere gli appartamenti all’ALER e di mantenerli di proprietà del Comune con specifiche regole - ha commentato - All’interno abbiamo scelto di ospitare pensionati autosufficienti con difficoltà economiche, e privilegiamo i residenti a Spino d’Adda. Se invece gli alloggi fossero inclusi nell’elenco dell’ALER potrebbero entrare anche giovani non spinesi, ma il Centro sociale non è stato concepito per questo scopo. Sono davvero amareggiata per la riduzione del finanziamento, non me lo sarei mai aspettato".