Atletica leggera

La Maratonina Città di Treviglio compie 20 anni, domani al via 600 podisti

La "mezza" organizzata dall'Atletica Treviglio del patron Giovanni Bornaghi è ormai diventa una classica del panorama podistico italiano. Partenza e arrivo saranno in zona Nord.

La Maratonina Città di Treviglio compie 20 anni, domani al via 600 podisti
Pubblicato:

Si corre domani mattina, domenica 26 febbraio, la ventesima edizione della Maratonina Città di Treviglio, organizzata dall'Atletica Treviglio del patron Giovanni Bornaghi. Un appuntamento molto sentito dai runners di tutta Italia che si misureranno con la classica "mezza" da 21,097 chilometri tra Treviglio, Badalasco, Fara d'Adda e Canonica.

Edizione 20 per la Maratonina Città di Treviglio

L'ora della mezza maratona in città sta per scoccare. Domani, domenica 26 febbraio, andrà in scena la ventesima edizione della Maratonina Città di Treviglio che, anche quest'anno, porterà tra le vie di Treviglio e della Bassa la sua marea variopinta di runners e podisti che si misureranno con i 21,097 chilometri di una mezza maratona che si sviluppa su un percorso pianeggiante tra la zona Nord della città, passando per i territori di Badalasco, Fara d'Adda, Canonica e Pontirolo, per fare rientro in città passando per la frazione Castel Cerreto. Partenza, alle 9.30 (con ritrovo alle 7.30) e arrivo sono fissati davanti alla palestra "Rossini" di via Amerigo Vespucci 2. Sono attesi circa 600 atleti.

Caccia ai record di Battocletti e Dossena

Nel corso degli anni la Maratonina Città di Treviglio è diventata una corsa "classica" nel panorama podistico italiano e il richiamo per i top runners a presentarsi ai nastri di partenza è sempre stato forte. Lo scorso anno a tagliare il traguardo come primo assoluto è stato Ahmed El Mazoury, portacolori dell’Atletica Valle Brembana, con il crono di 1h05’07”. In campo femminile la vittoria era andata a Claudia Gelsomino del P.B.M. Bovisio Masciago che aveva chiuso la maratonina in 1h20’16”. Non vacillarono, però, i record della manifestazione che restano in capo a Giuliano Battocletti, che nella edizione 2007 aveva tagliato il traguardo in 1h02'52", e a Sara Dossena che aveva terminato la mezza maratona nel 2019 con il crono di 1h11'09". Gli organizzatori della corsa, oltre ai premi riservati ai primi dieci della classifica maschile e alle prime cinque di quella femminile - coppa e buoni valore da 350 euro a scendere -, ogni anno mettono in palio un extra di 100 euro di valore per chi riuscisse a ritoccare i due record. Durante la cerimonia di premiazione riconoscimenti andranno anche alle prime cinque società classificate - sommando i tempi dei migliori cinque atleti/e - con un extra alla società che migliorerà il tempo complessivo di 5h37'59" fatto segnare dall'Atletica Valle Brembana nella edizione 2022 della Maratonina Città di Treviglio.

Il patron Bornaghi: "Buon numero di iscrizioni"

Scalpita ed attende solo la partenza della corsa, la "sua" corsa, che da anni organizza sin nei minimi dettagli, affiancato da tutta la squadra dell'Atletica Treviglio. Giovanni Bornaghi non è solo il patron della locale società di atletica, ma è una figura di spicco nel panorama podistico provinciale e non solo.

Le previsioni del tempo ci dicono che dovremmo evitare la pioggia... - ci ha raccontato alla vigilia della corsa -. Quest'anno arriveremo a circa 600 partecipanti (nel 2022 ai nastri di partenza furono in 780 di cui 709 hanno tagliato il traguardo finale, ndr), che è un buon numero tenuto contro che il calendario delle gare non ci ha aiutato. La prossima settimana, infatti, si disputano i Campionati regionali di cross e una buona fetta dei runners bergamaschi non ci saranno alla Maratonina.

Nella foto di copertina la partenza della Maratonina Città di Treviglio lo scorso anno.

Seguici sui nostri canali