Cologno al Serio

Polizia locale, Tresca lascia il comando

Era approdata in paese nel luglio del 2020. Al suo posto Ugo Folchini dal Comune milanese di Cambiago, entrerà in servizio il primo marzo.

Polizia locale, Tresca lascia il comando
Pubblicato:
Aggiornato:

Un ennesimo cambio al vertice per la Polizia locale di Cologno al Serio, l'attuale comandante Monica Tresca lascia l'incarico.

Tresca saluta il Comando della Polizia locale

Sono passati meno di tre anni dal suo arrivo, quando aveva sostituito la precedente comandante Debora Bonzanni, dipendente del Comune di Trescore Balnaeario, che per un anno aveva gestito il servizio. Ma l'addio è imminente: al suo posto arriverà dal Milanese un nuovo comandante.

In arrivo il nuovo comandante Ugo Folchini

Dal primo marzo il nuovo responsabile della Polizia locale sarà l’attuale comandante del Comune di Cambiago Ugo Folchini, a cui l'Amministrazione guidata dalla prima cittadina Chiara Drago dà il benvenuto augurando buon lavoro. 

"La nuova posizione di comandante si è aperta circa un mese fa, quando Tresca ci ha comunicato la volontà di intraprendere una nuova esperienza lavorativa in un altro settore, per la quale le auguriamo buona fortuna - ha spiegato la sindaca - Abbiamo quindi individuato come figura disponibile e idonea per le esigenze del nostro ente Folchini, comandante a Cambiago dal 2019, con un’esperienza come agente dal 2006, attualmente anche docente formatore per i nuovi agenti di Polizia locale lombardi". 

Polizia locale

Convenzione con Cambiago e un agente in più

"Folchini manterrà inizialmente il comando per entrambi i Comuni, grazie a una convenzione per l’utilizzo condiviso con Cambiago - ha rivelato Drago - Gli obiettivi prioritari sui quali lavorerà sono relativi al reclutamento di nuovi agenti, per raggiungere un maggiore presidio del territorio, e alla riorganizzazione del servizio con nuovo personale. Proprio negli scorsi giorni, in concomitanza con lo svolgimento del concorso per assumere due nuovi agenti di Polizia locale, abbiamo dato corso al trasferimento di Cinzia Peisino, già dipendente amministrativa nella Locale, all’area Gestione del territorio, a supporto delle attività del delicato e importante settore delle manutenzioni e dell’edilizia pubblica. L’area della Polizia locale, a completamento della riorganizzazione e del reclutamento di nuovo personale, sarà dunque costituita da un comandante, un ufficiale e quattro agenti operativi sul territorio". 

L’assessore Maurizio Cansone commenta così queste novità: “L’obiettivo prioritario del servizio è di avere un maggior presidio sul territorio e una stretta collaborazione con le altre forze dell'ordine, percorso già avviato con la comandante Tresca e che siamo certi potrà avere il suo compimento con il comandante Folchini”.

Un ufficio travagliato

Con l'insediamento dell'Amministrazione Drago la Locale ha vissuto diversi cambi al vertice e una riorganizzazione generale.  In origine c'era il comandante Gionata Pizzaballa, a cui era succeduto l'ufficiale interno Giovanni Russo, quindi la parentesi del segretario comunale di Dalmine Domenico Lopomo a cui era seguita una burrascosa battaglia sindacale. L'incarico era quindi tornato a Pizzaballa, ma a sostituirlo di lì a poco era stata Bonzanni. Anche quest'ultima però aveva lasciato dopo un anno di servizio ed era subentrata Tresca, che ora se ne va.

 

Seguici sui nostri canali