9Care Romano fa venire i brividi a Pizzighettone
I biancoblu di coach Alessandro Tusa partono forte contro la seconda in classifica, gli ospiti recuperano e sorpassano nel secondo tempo e sono più lucidi nei possessi decisivi vincendo 69-63.
Sesta giornata di ritorno nel campionato regionale di serie C Gold di basket e la 9Care Romano ha fatto sudare le proverbiali "sette camice" alla vice capolista del girone Verde, Pizzighettone che ieri, sabato 18 febbraio, è passata al PalaFacchetti solo nel finale. Vittoria per gli ospiti 69-63, ma i biancoblu hanno dimostrato di poter competere anche con le migliori del girone.
9Care Romano fa sudare la vice capolista
La 9Care Romano non riesce nell'impresa di fermare una delle migliori formazioni nel girone Verde di serie C Gold. Pizzighettone, arrivato al PalaFacchetti di Treviglio da seconda in classifica, ha portato a casa i due punti finali dimostrandosi più lucida e cinica nei possessi decisivi dell'incontro. Sprint la partenza della squadra di casa, allenata dal Alessandro Tusa e da Riccardo Paris: i biancoblu con il tiro da tre hanno scavato un primo break favorevole. Pizzi, da squadra compatta e con qualità, ha continuato a fare il suo gioco trovando i canestri per ricucire sino al 22-20 della prima sirena. Romano ha messo sul parquet tanto cuore e tanta grinta per misurarsi contro un'avversaria, sulla carta, superiore e all'intervallo lungo si è trovata avanti di 5 lunghezze (38-33). Veemente la reazione della squadra ospite che, nella ripresa quando i biancoblu hanno avuto qualche calo di tensione, ne ha subito approfittato per impattare e portarsi al comando nel punteggio. Sul 51-57 si è aperto l'ultimo quarto di gioco e la 9Care ha provato a tamponare in difesa la forza offensiva avversaria, arrivando sino a un solo possesso di distanza, ma nel finale gli ospiti hanno avuto maggiore lucidità e hanno trovato i canestri decisivi per il 69-63 che ha regalato a Pizzighettone il "referto rosa" del match.
Il tabellino della partita
9Care Romano - BT 1995 Pizzighettone 63 - 69 Parziali 22-20, 38-33, 51-57
9Care Romano: Daniele Quartieri 14, Andrea Corna 8, Santiago Corona 8, Matteo Turelli (C.) 8, Flavio Pirola 8, Andrea Ferri 6, Andrea Milesi 6, Leonardo Resmini 3, Emanuele Rossi 2, Andrea Perego, Michele Beretta n.e., Edoardo Bertocchi n.e. All. Alessandro Tusa, vice: Riccardo Paris
BT 1995 Pizzighettone: Dominik Samija 19, Gionata Zampolli 14, Ndiaye Ababacar 12, Simone Pedrini 9, Dario Boccasavia 6, Francesco Belloni 4, Leonardo Beghini 3, Michele Tolasi 2, Andrea Albertini, Giancarlo Favali, Mattia Zafferoni n.e. All. Massimo Giubertoni, vice: Luca Ogliari, aiuto: Pietro Pinazzi.