Rovetta

Superenalotto, centrato il 6 da 371mila euro, a Rovetta una delle giocate fortunate

Non è la prima volta che la Dea bendata decide di baciare l'edicola tabacchi di via Alcide De Gasperi 22

Superenalotto, centrato il 6 da 371mila euro, a Rovetta una delle giocate fortunate
Pubblicato:

Chissà come sarebbe centrare il 6 al Superenalotto? Una domanda che tanti italiani si sono fatti moltissime volte e quel jackpot milionario contribuiva ogni volta a ingrandire quel sogno. Per 90 giocatori il sogno ora è realtà e una di quelle quote, da 4 milioni di euro, è stata giocata nella Bergamasca, a Rovetta.

Superenalotto, 4 milioni anche a Rovetta

Ieri sera, 16 febbraio, è stato centrato un 6 da 371 milioni e 131 mila euro. Si tratta del jackpot più alto al mondo. Secondo quanto riportato dalle agenzie, la vincita è stata realizzata tramite un sistema e il montepremi verrà distribuito tra 90 quote da circa 4 milioni di euro.

Come riporta Prima Bergamo c’è un fortunato anche nella Bergamasca: una di queste quote è stata venduta in una ricevitoria della provincia di Bergamo, a Rovetta, in Val Seriana, all’Edicola tabacchi di via Alcide De Gasperi 22 A. La sestina vincente è 1-38-47-52-56-66. Il numero Jolly è il 72, il SuperStar 23.
Nel 1999 sempre in questa storica tabaccheria e sempre con il Superenalotto, un altro super fortunato giocò un "5+1" da 8 miliardi e 337 milioni di lire, più qualche spicciolo.

Il jackpot più alto del mondo

Il 6 al Superenalotto non usciva dal 22 maggio 2021, quando la vincita fu da 156 milioni a Montappone, nei pressi di Fermo, con una schedina da 2 euro. Poca cosa, per così dire, rispetto all'attuale primato, che toglie lo scettro di jackpot più alto di sempre ai 209 milioni vinti nel 2019 a Lodi. Sul gradino più basso del podio ci sono invece i 177 milioni vinti ancora una volta con un sistema.
Nei suoi 25 anni di storia, il Superenalotto ha distribuito in totale 125 jackpot, diventando in un quarto di secolo un fenomeno popolare in tutta Italia. Nelle prime 5 vincite, in tre casi la sestina dei sogni è stata realizzata con una sola schedina da 2 o 3 euro. Tra le regioni più premiate la Campania è al primo posto con 18 vincite, seguita dal Lazio con 16 e dall'Emilia Romagna con 13.

Le regioni più fortunate in questa vincita

Tra le regioni più premiate, per questo jackpot, la Campania con 14 vincite. Il record nazionale appartiene al Bar Paradiso di Stelle, di Atripalda, in provincia di Avellino, dove sono state vendute 6 quote milionarie ognuna da oltre 4 milioni di euro. Ecco come si sono distribuite le vincite, ognuna del valore di 4.123.704,71 euro, nelle regioni: Campania (14), Friuli Venezia Giulia (9), Sicilia (9), Calabria (9), Marche (7), Lazio (7), Lombardia (7), Puglia (7), Liguria (4), Piemonte (4), Emilia-Romagna (4), Toscana (3), Veneto (2), Abruzzo (2), Trentino Alto Adige (1), Umbria (1). Senza vincite Valle d'Aosta, Molise, Basilicata e la Sardegna.

Istruzioni per chi ha vinto

In caso di vincita si hanno 90 giorni di tempo per far arrivare la ricevuta di gioco "integra ed originale" presso gli uffici premi di Sisal. Questi uffici sono due e si trovano a Roma e a Milano. Come riporta Agipronews, se la giocata è stata effettuata online, si dovrà presentare la stampa della giocata vincente, un documento di identità valido e il codice fiscale. Per mantenere la privacy, il vincitore spesso richiede l'aiuto di avvocati o notai: in questo caso, dopo aver siglato una procura nella quale è prevista una percentuale di riscossione attorno al 3%, questi professionisti si presentano alla Sisal per riscuotere la vincita per conto del cliente.

E le tasse?

È bene sapere che, dal marzo 2020, le vincite superiori ai 500 euro vengono tassate al 20%. Circa 74 milioni del jackpot torneranno quindi nelle casse dello Stato.

Che cos’è la bacheca dei sistemi

La bacheca dei sistemi è la "lavagna virtuale" in cui i ricevitori si scambiano le giocate sistemistiche e possono prenotare le quote da rivendere ai propri clienti. La suddivisione in quote permette di partecipare a un sistema che mette in gioco più combinazioni, aumentando le probabilità di vincita, riducendo la spesa e dando la possibilità al giocatore di decidere quante quote mettere in gioco.

Seguici sui nostri canali