Il paese del rilancio della bicicletta
Sabato mattina all’Istituto comprensivo Lorenzo Lotto di Covo sono state consegnate le mappe “Covo in bici” ai ragazzi e bambini della scuola primaria e secondaria.
Sabato mattina all’Istituto comprensivo Lorenzo Lotto di Covo sono state consegnate le mappe “Covo in bici” ai ragazzi e bambini della scuola primaria e secondaria.
Covo in bici
Sabato mattina al plesso scolastico di Covo, alla presenza della dirigente scolastica Ludovica Paloschi, del sindaco Andrea Capelletti e dell’assessore Giovanni Ceribelli, sono state consegnate le mappe “Covo in bici” ai ragazzi e bambini della scuola primaria e secondaria. Piste ciclabili, educazione stradale e cultura, il tutto racchiuso in questa fantastica mappa, realizzata dall’associazione A.RI.BI Bergamo con il patrocinio del comune di Covo, e presentata dal presidente A.RI.BI Claudia Ratti e dal consigliere Roberto Betti. Una mappa cartacea dove sono presenti tutti i punti d'interesse del Comune dai monumenti, ai murales, ai fontanili e alle piste ciclabili. Ma non solo. Sempre sabato è stata inaugurata la nuova colonnina bici con prese elettriche per la ricarica, donata da un privato, e dotata di attrezzature per manutenzione e pompa di gonfiaggio, installata in via Fara.
A.ri.bi
A.ri.bi ( Associazione per il Rilancio della Bicicletta) nasce a Bergamo il 26 marzo 1981. Da quel giorno è un costante punto di riferimento per i ciclisti bergamaschi e , oltre ad organizzare escursioni in bicicletta svolge l’attività di promozione all’uso della bici collaborando con le istituzioni per analizzare le migliori soluzioni per la sicurezza dei ciclisti.Aribi si rivolge a tutti i soci e non soci, proponendo iniziative per chi vuole avvicinarsi per la prima volta al mondo della bicicletta. La partecipazione ad Aribi rende il socio protagonista della vita associativa, offrendo incontri settimanali e rendendolo attivo protagonista di tutte le attività, con la possibilità di condividere le proprie esperienze, proposte ed iniziative.
Il paese del rilancio della bicicletta
Non si ferma quindi l’azione di sensibilizzazione e promozione dell'uso della bicicletta da parte dell'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Andrea Capelletti. Covo già due anni fa si è aggiudicato il titolo di «La piccola Copenaghen 2021», premio istituito da A.RI.BI., superando Treviglio, vincitrice nel 2020, Berzo San Fermo , Cavernago, Bergamo e Dalmine. “Ringrazio la dirigente scolastica Ludovica Paloschi, il sindaco Andrea Capelletti e A.ri.bi – ha detto l’assessore Giovanni Ceribelli – Un ringraziamento speciale va a tutti gli sponsor dell’iniziativa che per scelta sono state tutte le attività locali del paese. Una decisione voluta per far comparire sulla mappa tutte le attività locali e promuoverle insieme al nostro territorio”.