Inanna sbarca a Verdello: laboratori, murales e reading teatrale sul mondo femminile
Il colore degli artisti Nemo's e Nulo riempiranno la parete della palestra della scuola primaria
Tre laboratori esperienziali, un murales e una reading teatrale per riflettere sul mondo femminile. E' il progetto "Inanna" che questa primavera sbarcherà a Verdello con attività ed eventi che si inseriscono nella programmazione di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023.
Inanna sbarca a Verdello
Il progetto biennale promosso dall'associazione "A levar l’ombra da terra" e Cooperativa Sociale Patronato San Vincenzo, finanziato da Fondazione Cariplo, esplora attraverso diverse forme artistiche l’antico mito di Inanna (risalente a prima del 3.000 a.C.) e il tema del femminile e della questione di genere, attraversando sei Comuni della bergamasca, tra cui appunto Verdello, con murales e reading teatrali. Il punto di partenza è la suggestione offerta dal libro "Il mito di Inanna" (Aracne, 2015) della psicoterapeuta junghiana Sonia Giorgi. Il testo del mito è stato suddiviso in sei episodi: in ciascun Comune coinvolto viene indagato uno dei sei episodi utilizzando diversi linguaggi creativi.
Laboratori espressivi
In paese "Inanna" si svilupperà dapprima attraverso un ciclo di laboratori esperienziali, tre serate a ingresso libero, tenute da Sonia Giorgi il 27 e 31 marzo dalle 18 alle 20 e il 1 aprile dalle 9 alle 13. Il laboratorio propone un inquadramento generale del tema e del mito, la lettura del testo dell’episodio e un lavoro espressivo attraverso la scrittura. Nel laboratorio vi è anche un momento dedicato alla manipolazione della materia e guidato dalla ceramista Susanna Alberti.
Murales sulla palestra
Lettura e scrittura non saranno le uniche espressioni utilizzate per raccontare il mito di Inanna. La seconda fase, infatti, prevede la realizzazione di un murales da parte degli artisti Nemo's e Nulo (tra il 20 aprile e il 31 maggio) sulla parete della palestra della scuola primaria in via don Giovazzi.
Si chiuderà poi con la reading teatrale all'interno del cartellone del Festival "A levar l'ombra da terra".