Il Cai nelle scuole per insegnare a vivere la montagna
La sezione del Club Alpino di Romano ha tenuto un incontro formativo nella scuola primaria di Covo.
La sezione del Club Alpino di Romano ha tenuto un incontro formativo nella scuola primaria di Covo.
L’iniziativa
La sezione Cai di Romano di Lombardia dopo aver accettato l'invito dell'Amministrazione comunale di Covo sabato ha realizzato un progetto importante nella scuola primaria, interfacciandosi con gli studenti delle classi quarta e quinta. Gli alpinisti hanno trattato con attenzione il corretto approccio al mondo della montagna, concentrandosi sulla sicurezza. Attraverso il racconto diretto delle esperienze di alcuni soci, Rinaldo Cucchi e Giuseppe Gamba, e la visione di video educativi si è cercato di coinvolgere i giovani nella scoperta di questo ambiente.
Il Cai scuola
Il Cai-Scuola è un progetto globale che dalla formazione dei docenti su temi prettamente ambientali scende poi al coinvolgimento dei giovani in esperienze di graduale scoperta e progressiva conoscenza. Decine di corsi nazionali di formazione per docenti delle scuole primarie e secondarie sono stati realizzati in luoghi di valenza ambientale di tutte le regioni d’Italia, con esperienze formative sui temi dell’educazione ambientale, sulle attività motorie, sull’educazione alla sicurezza e sulla tutela dell’ambiente montano. Contestualmente si sono intensificate, grazie ai volontari delle sezioni del CAI, le attività con le classi e con gruppi di alunni, come avvenuto sabato a Covo in prevalenza sui temi della scoperta e della conoscenza dell’ambiente, con particolare attenzione al corretto approccio al mondo della montagna, senza tuttavia trascurare l’educazione alla sicurezza e alla prevenzione degli incidenti; un approccio empatico e cognitivo per acquisire coscienza del valore dell’ambiente naturale e consapevolezza di un patrimonio collettivo da tutelare.
Gli Amministratori
L’assessorato all’ambiente del Comune di Covo è stato il promotore dell'iniziativa realizzata sabato dalla sezione Cai di Romano.
"Voglio ringraziare il Cai di Romano per la professionalità e la disponibilità dimostrata nell’incontro avvenuto con i ragazzi.- ha detto l’assessore Giovanni Ceribelli - Negli interventi di Rinaldo Cucchi e Giuseppe Gamba si è potuto notare il loro amore per la montagna che hanno saputo trasmettere agli studenti presenti”.