Gruppo Mascio atteso al "saturday night" con l'Urania Milano
Questa sera all'Allianz Cloud Palalido si affrontano due delle squadre più in forma nel girone Verde nel succoso anticipo della ventesima giornata

Si apre questa sera, sabato 4 febbraio, la ventesima giornata nel campionato di serie A2 di basket e per il Gruppo Mascio Treviglio c'è il "saturday night" all'Allianz Cloud Palalido. Nell'anticipo delle 20.30 sul parquet meneghino la formazione di coach Alessandro Finelli, tornata seconda nel girone Verde dopo il successo casalingo contro Trapani, si misura con l'Urania Milano di coach Davide Villa, reduce da quattro vittorie nelle ultime cinque partite disputate.
Treviglio al "saturday night" contro L'Urania Milano
In un tempio della pallacanestro italiana come il Palalido di piazzale Stuparich - ribattezzato Allianz Cloud - a Milano capitan Brian Sacchetti e compagni fanno visita ai "Wildcats" meneghini dell'ex Giddy Potts per un succoso anticipo della ventesima giornata nel girone Verde di serie A2. Il Gruppo Mascio Treviglio arriva all'appuntamento forte del secondo posto in classifica ritrovato dopo il successo di domenica scorsa al PalaFacchetti con la 2BControl Trapani, complice la sconfitta patita dalla Vanoli Cremona al PalaRadi per mano della Reale Mutua Torino. L'Urania, come Treviglio, ha un ruolino di marcia di 4 vinte e 1 persa nelle ultime cinque uscite stagionali e l'ultima vittoria è stata rocambolesca: sabato scorso all'Allianz Cloud, infatti, sono stati necessari due tempi supplementari ai padroni di casa per superare 126-121 la Moncada Energy Agrigento. Risultato che ha portato Milano, con 20 punti in classifica, solitaria al quinto posto dietro le battistrada Cantù, Treviglio, Vanoli Cremona e Torino.
Il match d'andata, al PalaFacchetti vide Treviglio - senza gli infortunati Marco Giuri e Jason Clark - imporsi 75-57 su Milano che era priva di Andrea Amato.
L'avversaria: Urania Milano
Lo "starting five" dell’Urania vede il 28enne playmaker Andrea Amato (13,3 punti e 5,4 assist di media a gara) affiancato, sugli esterni, dal 28enne americano Giddy Potts (17,7 punti, 5,9 rimbalzi e 3,3 assist), ex di Treviglio per metà stagione 2021/2022 conclusa poi con la canotta di Mantova dopo aver scontato i sei mesi di squalifica per doping, e dalla 24enne guardia/ala Michele Ebeling (6,4 punti e 4,1 rimbalzi), mentre la coppia di lunghi è formata dal 29enne italo-albanese Rei Pullazi (12,8 punti e 7,3 rimbalzi) e dal 28enne americano Kyndahl Hill (13,8 punti e 7,7 rimbalzi). Sesto uomo dei "Wildcats" è il 30enne play/guardia Matteo Montano (11,3 punti, 4 rimbalzi e 3,8 assist); il "back-up" dei lunghi è la 32enne ala/pivot Giorgio Piunti (5,9 punti e 3,7 rimbalzi). Coach Villa, poi, dalla panchina può pescare per dare alcuni minuti di riposo ai senior dalla batteria di under formata dal play Simone Valsecchi (classe 2004), dal play/guardia Andrea Marra (2003) e dalla guardia/ala Matteo Cavallero (2003).
Il pre partita in casa Treviglio
A inquadrare la partita dell'Allianz Cloud Palalido è il 55enne tecnico bolognese del Gruppo Mascio Treviglio Alessandro Finelli.
L’Urania è una squadra che gode di ottima salute che, come noi, ha vinto quattro delle ultime cinque partite. In particolare gli ultimi due successi sono stati di spessore, avendo vinto a Piacenza e in casa con Agrigento. Incontriamo una squadra che fa del talento sul perimetro il suo punto di forza. Milano può vantare un americano che fa la differenza in questo campionato: Potts in casa tira con il 48% da tre punti. Di fianco a lui ci sono due esterni, come il play Amato e la guardia Montano, entrambi talentuosi e pericolosi nelle conclusioni dai 6,75. È proprio il tiro dall’arco a contraddistinguere questa squadra. Sarà la qualità del nostro lavoro difensivo per 40 minuti la chiave, per cogliere una vittoria che sul parquet del PalaLido sarebbe veramente prestigiosa.
Chi a Milano, sponda Olimpia in serie A, ha giocato stagioni importanti della sua carriera cestistica e l'italo-argentino Bruno Cerella.
La partita di sabato sera per noi è molto importante: per continuare il nostro percorso di crescita come solidità di squadra e per mantenerci ai vertici della classifica. Affrontiamo l’Urania, che è in un momento di forma molto favorevole: loro vengono da una grandissima prestazione a livello offensivo e noi giochiamo fuori casa. Servirà una prestazione straordinaria per riuscire a fermare il loro potenziale offensivo e vincere. La chiave della partita sarà difendere sui loro esterni, che hanno la capacità di tiri difficili e anche di costruire gioco per i lunghi. Che sia una bella partita: confidiamo anche di essere al completo, se tutto va bene...
Serie A2, classifica e 20° turno
Classifica girone Verde: Acqua S.Bernardo Cantù 30 punti; Gruppo Mascio Treviglio°, Vanoli Cremona 26 punti; Reale Mutua Torino* 25 punti; Urania Milano 20 punti; Ucc Assigeco Piacenza, Moncada Energy Agrigento 18 punti; Benacquista Assicurazioni Latina° 14 punti; 2B Control Trapani°, Ferraroni JuVi Cremona°, E-Gap Stella Azzurra Roma°, Novipiù Monferrato 10 punti; Kienergia Rieti° 8 punti. *Reale Mutua Torino 3 punti di penalizzazione; ° una gara in meno.
20° giornata (7° ritorno): sabato 4/1 ore 20.30 Urania Milano-Gruppo Mascio Treviglio; domenica 5/2 ore 12 Moncada Energy Agrigento-Acqua S.Bernardo Cantù; ore 17 Ferraroni Juvi Cremona-Vanoli Cremona; ore 18 2B Control Trapani-E Gap Stella Azzurra Roma, Ucc Assigeco Piacenza-Kienergia Rieti, Reale Mutua Torino-Benacquista Assicurazioni Latina. Riposa: Novipiù Monferrato.