Scuola Basket Treviglio conosce nel Mantovano la prima sconfitta stagionale dopo 14 successi di fila
L’unico successo della settimana è arrivato nel girone Blu dove il Basket Cologno al Serio si è imposto 68-56 sul Kor S. Giuliano
(nella foto la Basket Cologno)
Dopo 14 giornate "immacolate" la Scuola Basket Treviglio conosce la prima sconfitta del campionato di Serie D regionale (girone Verde). E’ accaduto nel Mantovano, palestra della Pallacanestro Quistello 1996, che ha avuto la meglio sulla SBT col netto punteggio di 86-73. Ma il risultato non spiega la partita, anzi, i trevigliesi sono stati sempre avanti (10’ 13-26, 20’ 37-41, 30’ 57-63) poi il blackout improvviso nei 10 minuti finali dove Quistello ha piazzato il letale parziale di 29-10 che ha letteralmente ribaltato l’esito della sfida. 22 punti di Stucchi e 14 di Pinotti, i bassaioli si sono fermati a soli due giocatori in doppia cifra.
Prima sconfitta stagionale
"Siamo partiti bene con un buon approccio nel primo quarto - comincia così l’analisi del suo primo stop da quando è sulla panchina SBT coach Marco Blasizza -, poi secondo me abbiamo pensato che era una partita facile come all’andata (87-70 per SBT, ndr) e invece Quistello stavolta ha reagito e noi nel secondo e terzo parziale di gioco siamo stati molto superficiali. Va anche detto che a soli 3 secondi dalla fine del terzo quarto, quando avevamo 9 punti di vantaggio, Quistello ha trovato una tripla direi “casuale” avvicinandosi sul -6, ma soprattutto riacquistando entusiasmo e morale. E infatti nel quarto finale i mantovani hanno trovato il canestro da tutte le parti anche con tiri difficili. Ci sta tutto anche perché Quistello è il secondo attacco del girone, ma onestamente noi non abbiamo avuto la solita qualità delle altre partite e nel finale ci siamo persi completamente sia in attacco che in difesa".
Dopo 14 referti rosa di fila ora che è arrivato quello giallo c’è il rischio di un contraccolpo?
"Abbiamo fatto tante vittorie che però ci hanno insegnato poco, può darsi che questo ko ci possa invece insegnare molto di più delle vittorie. A Quistello non abbiamo fatto una partita peggiore delle altre, ma stavolta abbiamo perso: se prendiamo lo stop dal verso sbagliato non impariamo nulla".
Questa sera in casa contro Pitra Trenzano
La classifica resta sempre bellissima: 28 punti in 15 partite con 6 lunghezze di vantaggio sul terzetto composto da Sarezzo, Gussola e Prevalle (22 punti). La 3ª di ritorno riporta la Scuola Basket Treviglio nella sua tana, la palestra Gatti, dove questa sera venerdì 3 febbraio alle 21.15 arrivano i bresciani della Pitra Trenzano (superati a domicilio dai trevigliesi all’andata per 51-62). Solo 10 punti per la squadra di coach Agostino Scaroni che alla vigilia era tra le più accreditate al vertice della classifica.
"E’ una partita a sé - afferma deciso coach Blasizza -. All’andata c’è stato tanto casino alla fine tra giocatori e staff di entrambe le squadre, quindi Trenzano arriverà con la voglia di ricambiare il ko subìto e metterà in campo il 200%. Noi dobbiamo essere bravi a reggere soprattutto fisicamente e anche mentalmente. Trenzano è un’ottima squadra con giocatori come Perazzi che sia pure su di età sa ancora ben destreggiarsi. Sarà una partita tosta, molto tosta...".
Caravaggio perde per un soffio
Si rammarica e... si "mangia le mani" il Basket 86 Caravaggio che è andato ad un soffio dal superare una delle seconde in classifica, i cremonesi del Tazio Magni Gussola. 80-82 il punteggio finale dopo un tempo supplementare (74-74 al 40’) e finale dei tempi regolamentari che brucia tantissimo a coach Marco Colombo Giardinetti e alla squadra, come dimostrano le parole scritte sul profilo Facebook della società.
"A 0.6 secondi dallo scadere, Gussola chiama time out, effettua la rimessa in attacco e Mazza dall’arco brucia la retina per il pareggio. Scena pesante e già vista un anno fa in trasferta, e tutto da rifare per la terza settimana di fila".
Nel supplementare Caravaggio non può schierare Ciani (22 punti, miglior marcatore, ndr) ma ha lo stesso la palla per la vittoria sulla sirena, ma la conclusione di Claudio Merisio non trova la retina. Davvero un peccato per Caravaggio (12 punti) che questa sera, venerdì 3, alle 21 sarà di scena sul parquet del Basket Ome 01 (penultimo con 6 punti) già battuto dai bassaioli all’andata per 88-70.
Verdello ko, Cologno vince
Disco rosso per Basket Verdello che non regge l’urto dei franciacortini della Pitra Trenzano che chiudono facile facile sull’87-37. Verdello (fanalino di coda con soli 2 punti) sarà in campo questo venerdì a Gussola contro la seconda della classe già vincente all’andata (72-90).
L’unico successo della settimana è arrivato nel girone Blu dove il Basket Cologno al Serio si è imposto 68-56 sul Kor S. Giuliano. Sempre avanti la squadra di coach Simone Segala che ha avuto in doppia cifra Badoni (12 punti), Palmerini (11) e Santinelli (10). Cologno resta ultimo con 6 punti e domenica 5 febbraio alle 20 sarà di scena a Peschiera Borromeo contro Malaspina Sport Team, terzo in classifica con 18 punti e già vincitore all’andata (72-80).