Dal 26 al 29 gennaio

Festa del cioccolato di Bergamo: domenica il protagonista sarà lo scultore trevigliese Bruno Manenti

Per l'occasione verrà presentato "Battito", il dolce dedicato a "Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023"

Festa del cioccolato di Bergamo: domenica il protagonista sarà lo scultore trevigliese Bruno Manenti
Pubblicato:

Ci sarà anche un po' di Treviglio alla decima edizione della Festa del cioccolato di Bergamo, la più golosa delle tradizioni che torna sul Sentierone da giovedì 26 a domenica 29 gennaio. Si tratta dello scultore Bruno Manenti che domenica realizzerà un'opera "dolcissima" dedicata al capoluogo.

Festa del cioccolato

L’appuntamento, ormai tradizionale, organizzato da Promozioni Confesercenti ospita quest’anno i migliori maestri cioccolatieri italiani e non solo, con pasticceri in arrivo dal Belgio e dall’Ungheria. Per la sua decima edizione, consapevole dell’anno speciale che è appena iniziato per la città di Bergamo, la Festa del cioccolato collabora con Confartigianato Imprese Bergamo, con Capab, Consorzio Artigiani Pasticceri di Bergamo e con l’omonimo Consorzio di Brescia per presentare, durante i quattro giorni di Festa, il dolce dedicato a Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.

"Come presidente del Consorzio di Bergamo sono onorato e felice della collaborazione con il Consorzio di Brescia, dove abbiamo trovato colleghi e amici con cui si è aperto un confronto stimolante per la creazione di un dolce che sia vera e sincera espressione dei nostri territori - ha sottolineato Andrea Bonati, presidente di Capab Bergamo - Un momento importante come Capitale della cultura, siamo certi sia solo l'inizio di molti altri progetti condivisi per le nostre città".

Battito, il dolce per Capitale Italiana della Cultura 2023

Il dolce "Battito" per Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023

“Battito - l’incontro della dolcezza”, questo il nome del dolce elaborato dai Consorzi Artigiani Pasticceri di Bergamo e Brescia. La nuova creazione è nata dall’incontro di due dolci caratteristici per le due città: la Turta del Donizet per Bergamo e il Bossola per Brescia. L’unione delle due ricette ha dato origine a “Battito” che si presenta quindi come un dolce lievitato della tradizione, composto da 3 impasti utilizzando lievito naturale ottenuto da pasta madre acida. La forma è quella di una ciambella che ricorda il Bossola, ma che è anche la tipica caratteristica della Turta del Donizet. All'interno la farcitura prende le parti del dolce ispirato al compositore Bergamasco, quindi albicocche e ananas canditi. Unendo così in una sinfonia perfetta le tradizioni dei territori Bergamaschi e Bresciani. Durante la festa del Cioccolato il dolce sarà disponibile all’acquisto e all’assaggio presso lo stand dei Consorzi.

"La fiera del cioccolato è un'esperienza molto apprezzata dai Bergamaschi, come dimostra il flusso di frequentatori che riesce, ogni anno, ad aumentare e attrarre sempre più espositori - ha commentato Filippo Caselli, direttore di Confesercenti Bergamo - Quest'anno in particolare ci onora la presenza dell'associazione bergamasca dei pasticceri aderente a Confartigianato che ha scelto di arricchire con la propria maestria questa manifestazione per presentare una novità assoluta, il dolce pensato per la capitale della cultura, che arricchirà ulteriormente la lunga serie di prodotti legati al mondo del cioccolato e dei dolci esposti dai professionisti presenti alla manifestazione".

Il cioccolato è protagonista

La manifestazione, giunta alla decima edizione, si è ormai ritagliata un posto di rilievo nel panorama delle rassegne dedicate alle meraviglie del cacao: anche quest’anno sono attesi in centro tantissimi appassionati, curiosi e golosi, richiamati dalla qualità dell’evento e dalla possibilità di scoprire ricette e combinazioni sempre nuove e originali.

"Abbiamo aderito con grande piacere e con convinzione, al fianco del nostro consorzio pasticcieri Capab, a questo evento di assoluto prestigio per il comparto del food nella nostra provincia, promosso da Confesercenti Bergamo - ha aggiunto Stefano Maroni, direttore di Confartigianato Bergamo - La valorizzazione del saper fare artigiano, fatto di creatività, fantasia, professionalità, eccellenza e qualità dei prodotti, è infatti tra le principali “mission” della nostra organizzazione. E l’artigianato alimentare dolciario, che riesce a mixare sapientemente tradizione e innovazione, incarna perfettamente questi valori. Il respiro ancor più internazionale di questa edizione della “Festa del Cioccolato”, grazie ai riflettori puntati di Bergamo Brescia Capitale della Cultura, rappresenta inoltre un’occasione unica per mostrare queste nostre eccellenze a una platea vastissima".

Venti i pasticceri da tutta Italia, con una buona rappresentanza del nord: la manifestazione ospiterà operatori da Cuneo, Torino, Verona, Bergamo, Pavia, Monza, Parma, Treviso, Gorizia, Padova. Ci sarà anche un cioccolatiere di Perugia, città simbolo del cioccolato italiano, oltre alla presenza di una rinomata pasticceria calabra e di due cioccolatieri esteri, dal Belgio, patria del cioccolato per eccellenza e dall’Ungheria. Gli stand della Festa proporranno un vastissimo assortimento di prodotti freschi e artigianali, dalle tradizionali “stecche” alla cioccolata calda, senza dimenticare creme e dolci al cacao.

Il programma

Si inizia giovedì 26 gennaio alle 16 con l’inaugurazione che, come da tradizione coincide con il taglio della tavoletta di cioccolato. Una tavola lunga 20 metri, realizzata partendo dal cioccolato caldo temperato, che sarà tagliata in cubetti offerti durante l’inaugurazione.

Venerdì 27 gennaio alle 20.30 il cioccolato sarà protagonista dell’ormai abituale cena di solidarietà alla Trattoria D’Ambrosio di via Broseta. In tavola saranno servite le tagliatelle al cacao preparate dai mastri pasticceri e cucinate secondo una ricetta dei fratelli Cerea del ristorante stellato “Da Vittorio”. Il ricavato della cena sarà interamente devoluto in beneficenza.

Sabato 28 gennaio torna l’attesa “Notte Nera”, una serata speciale durante la quale gli stand resteranno aperti fino alle 23 per proporre degustazioni di cioccolata calda e tutta la magia delle loro creazioni.

Domenica 29 gennaio sarà protagonista lo scultore Bruno Manenti che realizzerà, partendo da un cubo di cioccolato di 20 kg, un’opera ispirata alla città in questo 2023 così speciale per Bergamo.

Seguici sui nostri canali