Il paese trasformato in Betlemme festeggia l'Epifania
"Il cammino dei Magi" venerdì ad Antegnate ha chiuso il periodo delle feste natalizie, con una rappresentazione collettiva.
"Il cammino dei Magi" venerdì ad Antegnate ha chiuso il periodo delle feste natalizie con una rappresentazione collettiva.
Il cammino dei magi
Venerdì di festa ad Antegnate. Tutto è iniziato alle 16.30 con il corteo dei figuranti. Adulti e bambini di Antegnate, partendo dalla sede dell’associazione "Nonno Gino" ha percorso le vie del paese fino a raggiungere la capanna della Natività, allestita in piazza Bentivoglio. Lungo il percorso si è potuta ammirare anche una rappresentazione di antichi mestieri e di giochi di una volta, realizzati dai cittadini nei cortili del paese. A conclusione di questa giornata particolare, quest’anno, c'è stato anche il concerto del corpo musicale "L. Manara" nella chiesa parrocchiale.
La tradizione dell'Epifania
L’intera comunità si è mobilitata per l'evento speciale di venerdì che è alla sua seconda edizione. Nella tradizione cristiana nel giorno dell'Epifania si celebra anche la visita a Gesù Cristo da parte di questi potenti uomini, i re Magi, provenienti da altre nazioni, per simboleggiare l'accettazione della natura divina di Cristo anche da parte dei non ebrei. I doni che portano al neonato, oro, incenso e mirra, solo regali ed esotici, proprio per rafforzare il concetto. Una tradizione che la comunità di Antegnate ha voluto far propria e celebrare con una giornata dedicata non solo al corteo e ai doni ma alla Natività e agli antichi mestieri del territorio.
I ringraziamenti
“Sono davvero rimasta colpita positivamente dalla riuscita dell’evento - ha detto la sindaca di Antegnate, Mariangela Riva - Gli organizzatori della parrocchia San Michele Arcangelo, sono stati bravi e per questo li ringrazio sinceramente. E’ stato toccante vedere tanta partecipazione. Ringrazio tutti i cittadini e le associazioni che hanno contribuito e lavorato per la riuscita dell'iniziativa. L’evento di venerdì oltre che una grande festa è stato un gesto significativo che dimostra come la nostra sia una comunità unita”.