Caravaggio piange l'ex sindaco Federico Mezzanotte, maestro e poeta dialettale
Stamattina si sono celebrati i funerali, aveva 91 anni
Addio all'ex sindaco di Caravaggio Federico Mezzanotte. Ex sindaco (socialista) dal 1983 al 1988, fu anche un conosciutissimo e stimato maestro elementare, ma anche un poeta dialettale.
Federico Mezzanotte: una vita tra la scuola, la poesia e la politica locale
Caravaggio l'ha salutato per l'ultima volta oggi, lunedì 2 gennaio 2023, due giorni dopo il decesso avvenuto sabato a 91 anni.
Insegnante, come la moglie Franca, dagli anni Cinquanta agli Ottanta, conosciutissimo a Caravaggio, Federico Mezzanotte aveva trascorso la sua vita tra le scuole elementari e il palazzo comunale, diventando anche primo cittadino con il Psi. Ma la sua vera passione era la poesia dialettale: una forma d'arte e di cultura della quale era diventato uno dei più noti e conosciuti esponenti locali.
La poesia dialettale al funerale
L'ex sindaco di Caravaggio (1983-1988) Federico Mezzanotte
Una delle sue raccolte di poesia dialettale caravaggina
I funerali, questa mattina lunedì 2 gennaio, nella parrocchiale
I funerali, questa mattina lunedì 2 gennaio, nella parrocchiale
I funerali, questa mattina lunedì 2 gennaio, nella parrocchiale
Non a caso, durante i funerali che si sono celebrati questa mattina nella chiesa parrocchiale, parenti e amici hanno deciso di ricordarlo anche con i suoi versi. Il genero Eugenio Bettani, e una sua ex studentessa, Marisa Maiuri, hanno letto una sua poesia contenuta nella raccolta "Peciutade sol cantunàl": il testo "I Bocc", o "I rintocchi".
A ricordarlo è stato anche il sindaco Claudio Bolandrini.
"La città di Caravaggio saluta con affetto e riconoscenza Federico Mezzanotte. Educazione, politica e cultura sono gli ambiti in cui Mezzanotte si è distinto e ha operato per la comunità caravaggina come maestro, sindaco e poeta. Esprimo a familiari e amici il cordoglio dell'Amministrazione, che purtroppo ha appreso la triste notizia solo ad esequie avvenute, nella certezza che spendere i propri talenti a beneficio degli altri è il suo insegnamento da custodire".
Leggi di più sul Giornale di Treviglio in edicola da venerdì 6 gennaio