“Angeli custodi durante la pandemia”, il Comune premia le associazioni del paese
Domenica al Centro Incontri e Cultura i volontari hanno ricevuto la benemerenza civica.
Domenica ad Antegnate al Centro Incontri e Cultura i volontari hanno ricevuto la benemerenza civica.
Domenica di associazioni
Un fine settimana dedicato al volontariato quello che si è svolto al Centro Incontri e Cultura di Antegnate, da poco riconsegnato alla comunità dopo l’uso fondamentale della struttura durante le campagna vaccinali. All’interno dell'edificio le associazioni del paese hanno allestito i loro stand, incontrando i cittadini in un'atmosfera natalizia. Stand che si sono affiancati alle bancarelle di hobbisti, allestite per i mercatini. Una giornata di festa durante la quale si sono svolti spettacoli che hanno coinvolto tutti i cittadini presenti. Presente anche il consigliere regionale Giovanni Malanchini.
I premiati
Durante la giornata l'Amministrazione comunale , guidata dalla sindaca Maria Angela Riva ha premiato le associazioni che durante la pandemia hanno svolto compiti fondamentali per sostenere la comunità antegnatese. Il Comune ha deciso così di consegnare la benemerenza civica alle associazioni meritevoli. La Protezione civile di Antegnate che per due anni ha svolto compiti di sicurezza e gestione al centro vaccinale. L'Avis e Aido per la costante presenza. L’Auser di Nonno Gino per la cura degli anziani e per la gestione dell'ambulatorio prelievi durante la pandemia. Il Gruppo Alpini di Antegnate e i Volontari “Stignadei de la rosa” per il contributo di vicinanza e sostegno alla popolazione.
I ringraziamenti del Comune
“L’emergenza Covid – 19 che abbiamo vissuto ha dimostrato, una volta di più, il ruolo fondamentale che svolge il volontariato nella nostra società e la sua capacità di rispondere nell’immediato ai bisogni della popolazione più fragile, di adattarsi ai cambiamenti e di agire con attenzione e competenza anche in situazioni nuove, completamente inaspettate e difficili. - ha detto Maria Angela Riva - Voglio quindi rivolgere un sincero ringraziamento a tutti voi, perché siete stati un riferimento importante per tutti noi e per le nostre comunità.
I momenti complessi li abbiamo affrontati insieme e voi eravate in prima linea con noi. Un grazie anche agli enti predisposti che con la loro esperienza nel coordinare e organizzare i volontari hanno saputo attivare nuove risposte per gestire situazioni inedite e complicate. Ora che finalmente siamo un poco più sereni voglio, a nome di tutta la cittadinanza, esprimere ancora un grande ringraziamento a tutti i volontari, ma anche a tutti coloro che, non potendo intervenire in prima persona, con gesti, parole e donazioni sono stati vicini all’amministrazione, ma soprattutto alla comunità di Antegnate”.