"L'orto sul balcone": il nuovo libro del pedagogista Stefano De Vecchi presto disponibile
Il pedagogista di Caravaggio è prossimo alla pubblicazione del suo nuovo volume: sarà presentato il 12 dicembre all'auditorium di Caravaggio.
"L'orto sul balcone": il nuovo libro del pedagogista caravaggino Stefano De Vecchi presto disponibile in libreria e online.
L'idea dell'orto sul balcone di casa
L'idea di coltivare un orto sul proprio balcone di casa è venuta al pedagogista caravaggino Stefano De Vecchi - nato a Cassano d'Adda - nel 2016, quando sua figlia Martina, all'epoca ancora una bimba, aveva bisogno di un'attività con cui passare il tempo insieme al padre.
"Non potevo immaginare che da quell'esperienza sarebbe nato un libro di 130 pagine, che presto sarà in vendita nelle principali librerie e ordinabile online - racconta Stefano - Quello che era solo un esperimento si è presto evoluto in un primo tentativo di progetto sociale e, quest'anno, nell'orto didattico "Progettorto" realizzato a Pagazzano grazie all'ospitalità di don Giuseppe Delprato".
Progettorto
Di Stefano De Vecchi e del suo "Progettorto", infatti, la nostra testata ha dato più volte testimonianza: avviato la scorsa primavera, il suo progetto di orto sociale e didattico è stato realizzato negli spazi dell'oratorio pagazzanese e ha visto la partecipazione di circa 40 famiglie all'inizio dell'attività durata tutta l'estate, buona parte delle quali ha perdurato il proprio impegno sino alla fine del progetto.
"E' andato tutto bene, anche se ci sono certamente stati degli aspetti che si possono migliorare, e che miglioreremo senz'altro con le prossime edizioni - dichiara a posteriori De Vecchi - L'anno prossimo punteremo ancor più sul fare gruppo e sul coinvolgere i partecipanti in un'attività che sia anche più sociale".
Anche, ma non solo, dalle considerazioni ricavate attraverso la realizzazione di "Progettorto", De Vecchi ha tratto le conclusioni utili al proprio nuovo libro, revisionato e completato rapidamente dopo la chiusura del progetto a Pagazzano. "La pratica dell'orto è stata molto importante: ha consentito ai bambini di capire l'importanza dell'attesa e del prendersi cura, e molto altro" ha concluso l'autore, che proprio in questi giorni assisterà alla pubblicazione del volume "L'orto sul balcone: la crescita e l'educazione dei figli attraverso la pratica dell'orto". Il libro, di taglio pedagogico ma adatto a tutti, è stato editato dalla sede milanese della casa editrice "Porto Seguro" e sarà effettivamente disponibile già entro fine mese. Entro i primi 10 giorni di dicembre, inoltre, sarà reperibile anche online tramite Amazon, Feltrinelli, Mondadori Store e Ibs, oltre ovviamente al sito della casa editrice.
Composto da 129 pagine, il testo è accompagnato da una prefazione scritta da Oreste Castagna di Rai Yo-Yo, legato a De Vecchi da una pluriennale amicizia e collaborazione.
La prima presentazione
La prima presentazione pubblica del volume, annuncia con entusiasmo De Vecchi, si svolgerà lunedì 12 dicembre presso l'auditorium di Caravaggio.
E', "L'orto sul balcone", il terzo libro pubblicato dallo psicopedagogista 45enne: laureato in Scienze dell’educazione e della formazione presso l’università di Bergamo, De Vecchi ha infatti conseguito un master in gestione dei conflitti, uno in start-up management e ne sta ultimando uno in comunicazione e marketing d’impresa e azienda. All’attivo ha attualmente due volumi: uno più specialistico, dal titolo “«Morire di sé", e uno scritto con la collaborazione del musicista e direttore d’orchestra Fabio Morzenti, dal titolo "Note: l’importanza della musica nei processi evolutivi".
Di seguito in anteprima la copertina di "L'orto sul balcone":