Una casetta dei libri all'interno del parco "Giardino di Bariano": domenica 13 novembre il primo cittadino Andrea Rota ha inaugurato l'installazione per favorire la lettura.
Le casette dei libri
L'iniziativa delle casette dei libri al fine di promuovere la lettura e lo scambio di volumi è ormai diffusa in diverse realtà comunali del territorio, e da alcuni giorni a questa parte anche Bariano si è unita alla lista, con l'inaugurazione di una nuova casetta all'interno del parco "Giardino di Bariano" che affaccia su via Montegrappa. La casetta, nello specifico, è un dono offerto dalla cooperativa sociale Acli Servizi attraverso un progetto che ha coinvolto persone disabili, i loro educatori e i volontari della cooperativa, a cui sono stati indirizzati i ringraziamenti dell'Amministrazione.
"Ringraziamo Acli Servizi, i volontari che hanno installato la casetta e chi ha collaborato con noi per la stampa della grafica - ha dichiarato durante l'inaugurazione il sindaco Rota - La casetta dei libri è un contenitore di libri a disposizione di chiunque voglia fermarsi per immergersi nella lettura, condividere con altri il piacere di quest’attività, trovare un bel libro da portare a casa o donarne uno per arricchire la scelta. Ecco quindi la prima regola: prendere un libro, portare un libro. Non portate un libro qualunque, brutto, vecchio, rovinato, la casetta dei libri non è una discarica - ha spiegato sempre il sindaco ai giovani presenti all'inaugurazione - Portate un libro che avete amato e che volete che altri leggano. Un libro che potrebbe essere amato e apprezzato".