Un paese a dimensione sportiva: a Calcio s'inaugura l'area fitness
"Siamo contenti come Amministrazione perché siamo riusciti a mantenere le promesse di impegno assunte con il gruppo Bee Young”.
E’ stata inaugurata lo scorso sabato l’area fitness in via Schieppati, all’interno del centro sportivo di Calcio.
Sport per tutti
L’allestimento di una “Palestra attrezzata" all’aperto rientra nell’ambito del progetto ideato da Regione Lombardia con il bando "Sport outdoor 2021" dedicato alla creazione di strutture all'aperto. Il contributo a fondo perduto in conto capitale era utilizzabile per la pratica dello sport all'esterno (playground) e delle aree attrezzate per lo skyfitness. Questa idea è nata da un’iniziativa promossa dal desiderio dei vertici regionali di contribuire al benessere psicofisico della popolazione attraverso la creazione di spazi vitali a favore della salute, dopo il lungo periodo di restrizioni legati al Covid, anche fornendo strumenti per allenarsi a costo zero. Con il bando Regione Lombardia ha voluto ampliare l’offerta di strutture e aree adeguate all’esercizio fisico nella natura e promuovere nuovi modelli che aiutino la gente a praticare esercizi sia in autonomia sia attraverso le associazioni e le società sportive dilettantistiche presenti sul territorio. Numerosi sono stati i Comuni che hanno colto quest’opportunità per risistemare aree inutilizzate o in degrado.
Riqualificazione
Per quanto riguarda Calcio, un forte incentivo è stato dato dall’associazione "Bee Young" che ha in passato sottoscritto una raccolta firme, per riconvertire un’area che era stata pensata per i giovani, ma non sfruttata al pieno delle proprie potenzialità. Proprio in veste di una riqualificazione delle aree verdi, la creazione di aree fitness attrezzate, è stato il motore su cui i vertici regionali hanno puntato per creare spazi godibili veramente da tutti, grazie all’eliminazione delle barriere architettoniche e a un’offerta ampia di strutture accessibili a chiunque. A rendere esclusivo ed esclusivo lo spazio calcense è anche il campo da basket e volley. Lo spazio, oltre ad essere ben attrezzato, è ampio e permette anche ha chi ha disabilità di muoversi in sicurezza. Si trova in un’area protetta, lontano da vie o strade quindi riparata da eventuali pericoli.
"Anche Calcio ha un'area fitness"
"Finalmente anche Calcio ha la sua area che è stato possibile realizzare grazie al bando regionale. La Regione Lombardia è intervenuta con un contributo pari a 68.200 euro. L'opera complessiva è di 124 mila euro. Il Comune ha contribuito per la rimanenza – ha commentato l’assessore Domenico Ravella - I lavori sono iniziati il 1 agosto e recentemente conclusi. È già prevista una piantumazione dedicata all'area stessa, completa di panchine e reti para palloni posizionate dietro i tabelloni da Basket. Siamo contenti come Amministrazione perché siamo riusciti a mantenere le promesse di impegno assunte con il gruppo “Bee Young” che ci aveva dato consigli su come sistemare, riadattare e riutilizzare questo spazio. Il bando regionale è capitato nel momento giusto. Grazie anche il lavoro fatto dagli uffici, siamo riusciti ad ottenere un risultato positivo. Il complesso sportivo era da risistemare, soprattutto il campo d a basket il cui fondo era alquanto rovinato, sconnesso e pericoloso. Confidiamo nella collaborazione di questi ragazzi che ci aiutino a controllare e a promuovere lo sport all’aperto. L’area fitness è rivolta a tutti. Il controllo è affidato al gestore del centro sportivo".