Colgono al Serio

Telethon 2022 torna in presenza

Nell’ambito della 33esima edizione nazionale di Telethon, diverse le iniziative per raccogliere i fondi.

Telethon 2022 torna in presenza
Pubblicato:

Nell’ambito della 33esima edizione nazionale di Telethon, a Cologno al Serio diverse le iniziative per raccogliere i fondi per finanziare la ricerca scientifica sulle malattie genetiche.

Dopo lo stop causa Covid torna Telethon

Dopo due anni di sospensione per via della pandemia di Covid 19, tornano in presenza tutte le manifestazioni di Telethon 2022 di Cologno al Serio. Tre le iniziative per raccogliere fondi: in primis lo spettacolo teatrale "Il fantasma del povero Giuseppe" che andrà in scena sabato 26 novembre alle 20.30 nell’Auditorium comunale delle scuole medie in via Rosmini 12. A proporlo la “Compagnia Teatrale XXIII Maggio” di Lurano, a organizzarlo il comitato locale di Telethon in collaborazione con la Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare (Uildm) di Bergamo. Tutta la popolazione è invitata a partecipare allo spettacolo teatrale per riservarsi due ore di svago e di risate e per contribuire alla raccolta fondi. In secondo luogo ci sarà il presidio con gazebo sabato 17 dicembre dalle 9 fino alle 18 in piazza Vittorio Emanuele II distribuendo cuori di cioccolato, candele e fiori, e quello fissato per domenica 18 dicembre.

Porteranno un saluto l'assessore alla Cultura Lara Maccarini e un rappresentante della Uildm di
Bergamo.

Un po' di storia

In Italia, dalla fondazione da parte di Susanna Agnelli ad oggi, Telethon ha investito in ricerca oltre 623 milioni di euro, ha finanziato 2804 progetti con oltre 1.800 ricercatori coinvolti e 470 malattie studiate. L’ambito delle “diverse abilità genetiche” ha l’esigenza di non essere dimenticato ma ha l’obbligo morale di essere contrastato all’origine. La scala che porta alla cura di una malattia è fatta di passaggi lunghi e costosi. Negli anni la ricerca di Telethon si sta avvicinando progressivamente alla sperimentazione di terapie sull’uomo. Per una gravissima immunodeficienza sono stati salvati 13 bambini, primo caso al mondo di una terapia genetica di
successo. Per una grave forma di cecità ereditaria è in corso una sperimentazione su 12 pazienti che sta dando risultati positivi.

 

Seguici sui nostri canali