Fontanella

Furti e atti vandalici al cimitero, le autorità lanciano un appello: "Denunciate"

Al camposanto tanti cittadini hanno trovato fiori rotti, avvelenati e arredi funerari rubati.

Furti e atti vandalici al cimitero, le autorità lanciano un appello: "Denunciate"
Pubblicato:
Aggiornato:

Al camposanto di Fontanella tanti cittadini hanno trovato fiori rotti, avvelenati e mancanze di arredi funerari.

Furti e danneggiamenti al cimitero

Nei giorni dedicati al ricordo dei propri cari defunti, una vicenda torbida ha scosso ala comunità fontanellese. Al cimitero comunale, infatti, si sono susseguiti episodi di vandalismo e furti sulle tombe dei defunti. Episodi che hanno riguardato il danneggiamento di fiori appena deposti e furti di statue di valore e altri arredamenti funerari. Tante le persone che li hanno subiti, almeno quindici nell'ultima settimana. Hanno trovato le tombe danneggiate e si sono dovuti accollare l'impegno economico per riparare i danni. Ma non solo. Un dettaglio comune a molti casi di vandalismo è stato il ritrovamento nella spugna posta all’interno dei vasetti per i fiori freschi, di un liquido, presumibilmente acido, per provocare la morte degli stessi in tempi brevi. Le segnalazioni fatte inoltre hanno evidenziato che i ladri e i vandali hanno imperversato anche sui locali posti nelle file alte del cimitero avvalendosi delle scale, e non curandosi di chi poteva coglierli sul fatto.

"Non immaginano quanto faccia male"

A denunciare l’accaduto è stato un cittadino, amareggiato dall'azione irrispettosa perpetrata all’interno di un campo consacrato.

"È veramente una vergogna – ha detto - una persona fa sacrifici per mettere dei bei fiori ai propri cari e li deve buttare subito, ma non è tanto per i soldi quanto per la tristezza che si prova a vederli deturpati addirittura morti come nel mio caso. I responsabili che hanno fatto questo non si immaginano quanto può far male sapere che qualcuno ha toccato la tomba dei propri cari. Sono giornate tristi, così è ancora peggio. Spero che trovino il colpevole, che vengano presi provvedimenti tenendo conto anche dal mancato rispetto di chi lavora, dei clienti e soprattutto dei defunti".

L'appello a denunciare

Sentite, le autorità hanno lanciato un appello ai cittadini.

"Ad oggi non ci sono pervenute denunce per fatti di vandalismo o furti al cimitero – ha detto Antonio Lasigna, comandante della Polizia Locale di Fontanella.- Invitiamo chiunque sia stato danneggiato a presentarsi al comando e fornirci tutti gli elementi necessari per procedere con le indagini".

Seguici sui nostri canali