Domenica a Caravaggio c'è la Giornata del cuore
In Comune verranno offerte prove gratuite di pressione, colesterolo, glicemia e ossimetria.
Domenica, a Caravaggio, va in scena la Giornata del cuore. A promuoverla, come ogni anno, è l'associazione di volontariato per la lotta alle malattie cardiovascolari "Cuore e vita" presieduta da Battista Regonesi.
Prove gratuite con "Cuore e vita"
La Giornata del cuore si terrà il 6 novembre dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 in Comune. Qui con i volontari dell’associazione in collaborazione con le infermiere dell’Asst Bergamo Ovest e i giovani della Croce rossa verranno offerte prove gratuite di pressione, colesterolo, glicemia e ossimetria. Gli esperti saranno disponibili per offrire consigli sul rischio cardiovascolare e donare opuscoli illustrativi e formativi
sulla prevenzione delle malattie del cuore anche con dimostrazione di rianimazione cardiopolmonare e uso del Dae (defibrillatore) contro la morte improvvisa.
"Le noci del cuore"
In questo periodo è attiva anche la campagna "Le noci del cuore 2022" che prevede la distribuzione di sacchetti di noci in cambio di un piccolo contributo destinato alla ricerca e alla prevenzione delle malattie cardiovascolari. La campagna è un’occasione molto importante per aiutare anche l'associazione "Cuore e vita" a svolgere attività concrete come questa.