Scuola Basket Treviglio capolista solitaria dopo quattro giornate
Nel prossimo turno i gialloneri cittadini difenderanno il primato sul campo del Cus Brescia. Caravaggio va a Trenzano e Cologno a Brembate
Due affermazioni e altrettanti passi falsi per la Bassa nella 4ª giornata della Serie D regionale di basket.
Verdello passa sul campo di Quistello
Nel girone Verde il Basket Verdello passa sul campo della Pallacanestro Quistello 1996 col punteggio di 77-80. Partita intensa e vibrante decisa nei 10’ finali (30’ 56-56) dove il quintetto di coach Diego Aiolfi ha trovato il guizzo decisivo per tagliare prima il traguardo. Su tutti spicca la prestazione di Gianluca Piantoni che ha scritto a referto 26 punti, in doppia cifra anche Carafone (14) e Regantini (13). Verdello torna in casa questa sera, venerdì 28 ottobre alle 21, per ospitare i bresciani del Basket Sarezzo (3 vittorie e 1 sconfitta).
Scuola basket Treviglio
Continua a viaggiare col vento in poppa la Scuola Basket Treviglio che soffre ma mette il muso avanti nella partita in casa contro Tazio Magni Gussola. 74-69 il finale con tanto equilibrio: trevigliesi avanti al 10’ (21-18), parità al riposo lungo (41-41), cremonesi sul +1 al 30’ (57-58). I 10’ finali premiano la SBT che si abbevera soprattutto con i punti di Luca Pinotti (20), Giorgio Cremaschi (15), Emanuele Codevilla (11). Con coach Blasizza fuori causa in panchina a guidare i gialloneri il tecnico di lungo corso Venanzio Brescianini. Quattro giornate e tutte le altre sono alle spalle. Vi aspettavate di essere capolista solitaria? «Assolutamente no. Siamo consapevoli che la squadra è buona ed attrezzata, che abbiamo un buonissimo gruppo di ragazzi giovani ma con già buona esperienza della Serie D. La scorsa stagione siamo arrivati fino alla semifinale playoff, e quindi avevamo una buona base di partenza. E’ cambiato l’allenatore e due o tre giocatori, per questo pensavamo di avere più problemi all’inizio con i vari inserimenti. Invece sta filando tutto liscio e siamo sinceramente, e felicemente, sorpresi».
Con Gussola è stata la vittoria più sofferta del poker? «Sì, direi la più complicata. Gussola è molto attrezzata, più fisica ed esperta di noi, con dei giocatori che vengono da categorie superiori. E’ stata una grande vittoria, abbiamo dovuto lottare 40 minuti palla su palla e siamo contenti di averla spuntata. I ragazzi hanno dimostrato una grande tenuta mentale, abnegazione e volontà. Inoltre grande disponibilità di sacrificarsi uno con l’altro. Nel terzo quarto siamo andati sul +7 per Gussola con un paio di minuti di blackout, la “bomba” allo scadere del terzo quarto ci ha dato la spinta per gli ultimi 10’ decisivi».
Stasera a Brescia
Quinta giornata questa sera, venerdì 28 ottobre, alle 21 sul campo del Cus Brescia (2 vittorie e 2 sconfitte). «E’ squadra che non conosciamo, sappiamo che il roster è giovane formato quasi interamente da universitari - conclude Brescianini -. Ci sarà da correre, ma anche Treviglio è giovane e può correre. Cercheremo di imporre il nostro gioco per cercare di vincere, ma non sarà un dramma se dovesse arrivare la sconfitta».
Volata invece amara per il Basket 86 Caravaggio superato in casa 72-76 dal Basket Sustinente. Sempre avanti la squadra di coach Colombo Giardinelli, ma nel quarto finale i mantovani hanno la meglio e sventolano il referto rosa dei vincitori. Stasera alle 21.30 trasferta bresciana per Caravaggio contro Pitra Trenzano, squadra accreditata ma partita molto lentamente con una sola vittoria.
Nel girone Blu netto ko in Brianza per il Basket Cologno al Serio annientato 103-52 in casa del BK Club Cavenago. Stasera, venerdì alle 21-30, altra trasferta ma stavolta vicina sul campo della Pol. Brembate Sopra