Gruppo Mascio Treviglio, test impegnativo contro Cantù
I canturini cercano il riscatto dopo il ko a Cremona, Treviglio per confermare il percorso di crescita e c'è il derby in famiglia tra papà Meo e Brian, capitano dei biancoblu.

Un test impegnativo quello che aspetta il Gruppo Mascio Treviglio sul parquet del PalaBanco di Desio contro l'Acqua San Bernardo Cantù. Si affrontano due squadre attrezzate per una stagione di vertice, e c'è la sfida nella sfida tra coach Romeo "Meo" Sacchetti - head coach canturino - e il figlio Brian, capitano dei biancoblu.
Treviglio, test impegnativo contro Cantù
Una partita "di cartello" nella quarta giornata di serie A2 quella che vede opposte al PalaBanco di Desio l'Acqua San Bernardo Cantù e il Gruppo Mascio Treviglio, entrambe a 4 punti in classifica nel girone Verde. I biancoblu di coach Michele Carrea hanno giocato due gare, vincendo al supplementare sul parquet della Stella Azzurra Roma e bissando poi alla "prima" al PalaFacchetti superando nel finale una coriacea Latina. Da parte sua la formazione allenata da Meo Sacchetti ha vinto all'esordio sul campo dell'Urania Milano (85-70), ha poi superato 66-49 Rieti in casa e nella terza giornata ha incassato una sconfitta 65-54 sul parquet della Vanoli Cremona, un'altra delle pretendenti ad un campionato di vertice. Cantù cercherà il riscatto davanti al pubblico amico, mentre Treviglio cercherà di mettere in campo i progressi fatti in settimana nell'inserimento del pivot Marcius e nel recupero degli acciaccati.
Il pre gara in casa Treviglio
"Ci approcciamo a una trasferta molto complicata sul campo di una squadra di grande ambizione, di grande tradizione e con un grande allenatore. Tutto questo deve essere un grande stimolo per fare uno sforzo ulteriore in fase di preparazione e nel momento della gara - le parole di coach Michele Carrea nel presentare la sfida -. Noi siamo dentro al percorso che ci aspettavamo: gli infortuni e il cambio del lungo straniero hanno rallentato il processo di costruzione delle sicurezze dal punto di vista offensivo e difensivo, ma stiamo crescendo. Abbiamo la squadra al completo: siamo tutti vogliosi di affrontare Cantù per dimostrare la nostra competitività con un’avversaria di cui conosciamo il valore, sia per il collettivo sia per le individualità".
"Con Cantù ci aspetta una partita molto impegnativa, su un campo caldo come quello di Desio. Per noi è un bel test per vedere a che punto siamo nella nostra crescita di squadra - gli fa eco l'esperto pivot Davide Bruttini -. Cantù è una squadra di grande talento, profonda, con giocatori esperti, con un allenatore top ed è candidata alla promozione: è una bella sfida anche da giocare. Le nostre due vittorie ottenute al fotofinish ci hanno dato sicurezza e ci hanno aiutato ad affrontare nel modo giusto questa settimana. Siamo consapevoli dell’ambiente che troveremo a Desio, ma sono sicuro che a livello emotivo e di intensità faremo una buona partita".
Serie A2 girone Verde, i risultati degli anticipi
Un solo anticipo ieri, sabato 22 ottobre, della quarta giornata nel girone Verde di Serie A2. L'Ucc Assigeco Piacenza ha regolato 81-72 la E-Gap Stella Azzurra Roma. Protagonista tra le fila piacentine l'ex di Treviglio Gherardo Sabatini: il play felsineo ha realizzato 20 punti e servito 9 assist ai compagni chiudendo con 28 di valutazione; in doppia cifra che l'americano Mcgusty (17), Pascolo (13) e Gajic (10). Tre le fila della Stella Azzurra cinque giocatori in doppia cifra: gli esperti Giacchetti (17) e Chiumenti (10), Rullo (13), Wilson (13) e Innocenti (11). Nei "lunch match" di domenica a mezzogiorno l'Urania Milano (Montano 21, Potts 20, Amato 17, Hill 13 e Pullazi 10) ha espugnato 90-80 il parquet della 2B Control Trapani (Romeo 17, Massone 16, Jenkins 15, Carter 12), mentre la Moncada Agrigento (Costi 13, Ambrosin 13, Grande 12, Francis 11) è passata 69-59 sul campo della Ferraroni JuVi Cremona (Allen 21, Blake 19).
Le altre gare di oggi, domenica, nel girone Verde: alle 18 per Acqua S.Bernardo Cantù-Gruppo Mascio Treviglio, Reale Mutua Torino-Novipiù Monferrato Basket e Benacquista Assicurazioni Latina-Vanoli Cremona.